Esaminando i dati del «6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile», condotto da LifeGate, emerge che circa il 38 % degli italiani si dichiara appassionato al tema della sostenibilità e un altro 34 % si dice interessato. I circa 36 milioni di italiani attratti da questo tema sono la dimostrazione che la forza della sostenibilità risiede nell’essere componente fondamentale della vita di tutti noi. Questa la ragione per cui, oggi, siamo disposti a premiare le aziende sostenibili acquistando i loro prodotti e dando loro più fiducia rispetto ai competitors non allineati su questo tema. Da elemento secondario, la sostenibilità è divenuta un fattore competitivo e strategico per le aziende. Si è sostanzialmente guadagnato il ruolo che si merita, ovvero parte essenziale della domanda. Questo è riscontrabile se guardiamo a quanto introdotto dal governo. In particolare, dopo la prima ondata di iniziative i cui effetti devono ancora manifestare a pieno il potenziale, la grande onda della transizione ecologica assume finalmente grande forza grazie sia a una domanda in forte crescita di nuovi consumatori sempre più sensibili alle questioni ambientali, sia alla spinta riflessa della finanza che oggi assegna un valore indiscutibilmente maggiore alle imprese che investono in questa direzione. L’essere green è una possibilità che tutte le aziende hanno a loro disposizione. Non è certo una strategia di nicchia ma un’occasione che può essere introdotta in ogni core activity. Qualunque impresa di qualsiasi dimensione, paese e settore, può infatti rendere green il proprio business, ottenendo riscontri evidenti sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista di una migliore fidelizzazione della clientela. Al distributore di materiali edili non resta che cogliere questa possibilità e sfruttarla al meglio.

ATTENTI AL BOLLINO VERDE

R. Bolici
2022-01-01

Abstract

Esaminando i dati del «6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile», condotto da LifeGate, emerge che circa il 38 % degli italiani si dichiara appassionato al tema della sostenibilità e un altro 34 % si dice interessato. I circa 36 milioni di italiani attratti da questo tema sono la dimostrazione che la forza della sostenibilità risiede nell’essere componente fondamentale della vita di tutti noi. Questa la ragione per cui, oggi, siamo disposti a premiare le aziende sostenibili acquistando i loro prodotti e dando loro più fiducia rispetto ai competitors non allineati su questo tema. Da elemento secondario, la sostenibilità è divenuta un fattore competitivo e strategico per le aziende. Si è sostanzialmente guadagnato il ruolo che si merita, ovvero parte essenziale della domanda. Questo è riscontrabile se guardiamo a quanto introdotto dal governo. In particolare, dopo la prima ondata di iniziative i cui effetti devono ancora manifestare a pieno il potenziale, la grande onda della transizione ecologica assume finalmente grande forza grazie sia a una domanda in forte crescita di nuovi consumatori sempre più sensibili alle questioni ambientali, sia alla spinta riflessa della finanza che oggi assegna un valore indiscutibilmente maggiore alle imprese che investono in questa direzione. L’essere green è una possibilità che tutte le aziende hanno a loro disposizione. Non è certo una strategia di nicchia ma un’occasione che può essere introdotta in ogni core activity. Qualunque impresa di qualsiasi dimensione, paese e settore, può infatti rendere green il proprio business, ottenendo riscontri evidenti sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista di una migliore fidelizzazione della clientela. Al distributore di materiali edili non resta che cogliere questa possibilità e sfruttarla al meglio.
2022
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