La presente invenzione riguarda un metodo di assistenza alla guida di un veicolo. Il metodo è implementato da un sistema comprendente un HMD e un modulo di posizionamento montato sul veicolo, laddove lo HMD comprende un visore e una coppia di videocamere situate ai lati opposti del visore lungo una direzione di estensione principale del visore. Il metodo comprende i passi di: a. acquisire una coppia di immagini per mezzo dello HMD, ciascuna immagine essendo acquisita da una rispettiva telecamera dello HMD e riprendendo una medesima porzione di campo visivo, detta medesima porzione di campo visivo comprendendo una porzione di superficie stradale; b. stimare una posizione in uno spazio tridimensionale di ciascun punto compreso nella medesima porzione di campo visivo sulla base della coppia di immagini acquisite e delle caratteristiche delle videocamere; c. stimare un volume di interesse dello spazio tridimensionale comprendente la porzione di superficie stradale sulla base della coppia di immagini acquisite e di una posizione determinata dal modulo di posizionamento in corrispondenza dell’acquisizione della coppia di immagini; d. selezionare un sottoinsieme di punti compresi nella medesima porzione di campo visivo e compresi nel volume di interesse; e. calcolare una superficie planare corrispondente alla superficie stradale sulla base della posizione stimata dei punti compresi nel sottoinsieme di punti selezionati, e f. riprodurre un’immagine bidimensionale sul visore dello HMD in modo che risulti disposta sulla superficie planare corrispondente alla superficie stradale calcolata al passo e.

METODO E SISTEMA DI ASSISTENZA ALLA GUIDA DI UN VEICOLO

Corno M.;Franceschetti L.;Savaresi S.;Centurioni M.
2021-01-01

Abstract

La presente invenzione riguarda un metodo di assistenza alla guida di un veicolo. Il metodo è implementato da un sistema comprendente un HMD e un modulo di posizionamento montato sul veicolo, laddove lo HMD comprende un visore e una coppia di videocamere situate ai lati opposti del visore lungo una direzione di estensione principale del visore. Il metodo comprende i passi di: a. acquisire una coppia di immagini per mezzo dello HMD, ciascuna immagine essendo acquisita da una rispettiva telecamera dello HMD e riprendendo una medesima porzione di campo visivo, detta medesima porzione di campo visivo comprendendo una porzione di superficie stradale; b. stimare una posizione in uno spazio tridimensionale di ciascun punto compreso nella medesima porzione di campo visivo sulla base della coppia di immagini acquisite e delle caratteristiche delle videocamere; c. stimare un volume di interesse dello spazio tridimensionale comprendente la porzione di superficie stradale sulla base della coppia di immagini acquisite e di una posizione determinata dal modulo di posizionamento in corrispondenza dell’acquisizione della coppia di immagini; d. selezionare un sottoinsieme di punti compresi nella medesima porzione di campo visivo e compresi nel volume di interesse; e. calcolare una superficie planare corrispondente alla superficie stradale sulla base della posizione stimata dei punti compresi nel sottoinsieme di punti selezionati, e f. riprodurre un’immagine bidimensionale sul visore dello HMD in modo che risulti disposta sulla superficie planare corrispondente alla superficie stradale calcolata al passo e.
2021
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