La città, pur intrinsecamente adattiva, sarà sempre più investita da questioni ambientali, economiche e sociali, le cui cause ed effetti si alimentano con la tendenza all’inurbamento della popolazione mondiale. A queste si è aggiunta anche la pandemia da Corona virus. Poiché studi scientifici rilevano probabili correlazioni tra contagiosità del virus, densità urbana e inquinamento atmosferico, è urgente reclamare quanta più superficie fruibile in città, senza consumare suolo, disincentivando la mobilità veicolare privata, eriqualificando spazi degradati. Le infrastrutture urbane per la mobilità, in particolare le strade, diventano così un serbatoio di spazi negletti da sfruttare al meglio attraverso strategie di tactical urbanism, rimodellazione della viabilità e uso di tecnologie IoT.

Adattività delle strade durante e dopo la pandemia

P. Carli
2022-01-01

Abstract

La città, pur intrinsecamente adattiva, sarà sempre più investita da questioni ambientali, economiche e sociali, le cui cause ed effetti si alimentano con la tendenza all’inurbamento della popolazione mondiale. A queste si è aggiunta anche la pandemia da Corona virus. Poiché studi scientifici rilevano probabili correlazioni tra contagiosità del virus, densità urbana e inquinamento atmosferico, è urgente reclamare quanta più superficie fruibile in città, senza consumare suolo, disincentivando la mobilità veicolare privata, eriqualificando spazi degradati. Le infrastrutture urbane per la mobilità, in particolare le strade, diventano così un serbatoio di spazi negletti da sfruttare al meglio attraverso strategie di tactical urbanism, rimodellazione della viabilità e uso di tecnologie IoT.
2022
Strade, Pandemia, Infrastrutture urbane, Mobilità, IoT
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EcoWebTown24_2022_Adattivita delle strade durante e dopo la pandemia_online.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 644.28 kB
Formato Adobe PDF
644.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1210532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact