La città, pur intrinsecamente adattiva, sarà sempre più investita da questioni ambientali, economiche e sociali, le cui cause ed effetti si alimentano con la tendenza all’inurbamento della popolazione mondiale. A queste si è aggiunta anche la pandemia da Corona virus. Poiché studi scientifici rilevano probabili correlazioni tra contagiosità del virus, densità urbana e inquinamento atmosferico, è urgente reclamare quanta più superficie fruibile in città, senza consumare suolo, disincentivando la mobilità veicolare privata, eriqualificando spazi degradati. Le infrastrutture urbane per la mobilità, in particolare le strade, diventano così un serbatoio di spazi negletti da sfruttare al meglio attraverso strategie di tactical urbanism, rimodellazione della viabilità e uso di tecnologie IoT.
Adattività delle strade durante e dopo la pandemia
P. Carli
2022-01-01
Abstract
La città, pur intrinsecamente adattiva, sarà sempre più investita da questioni ambientali, economiche e sociali, le cui cause ed effetti si alimentano con la tendenza all’inurbamento della popolazione mondiale. A queste si è aggiunta anche la pandemia da Corona virus. Poiché studi scientifici rilevano probabili correlazioni tra contagiosità del virus, densità urbana e inquinamento atmosferico, è urgente reclamare quanta più superficie fruibile in città, senza consumare suolo, disincentivando la mobilità veicolare privata, eriqualificando spazi degradati. Le infrastrutture urbane per la mobilità, in particolare le strade, diventano così un serbatoio di spazi negletti da sfruttare al meglio attraverso strategie di tactical urbanism, rimodellazione della viabilità e uso di tecnologie IoT.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EcoWebTown24_2022_Adattivita delle strade durante e dopo la pandemia_online.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
644.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
644.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.