Within a public context subject to innovative political, social, economic, and technological tensions, the article describes the public service as the main expression of communication and interaction processes between public administration and citizens, and the communication project as the action-inter-action model of the sociotechnical assemblages of services and their relational systems. The contribution identifies the whole service offering as the actual form of contemporary public communication materialized within analogic and/or digital infrastructures. Finally, the communication designer embraces a new spectrum of competencies that relates to the service designer.

All’interno di un contesto pubblico soggetto a tensioni innovative in ambito politico, sociale, economico e tecnologico, l’articolo descrive il servizio pubblico come prevalente espressione dei processi di comunicazione e interazione tra pubblica amministrazione e cittadini, e il progetto di comunicazione come modello d’azione-interazione degli assemblaggi sociotecnici dei servizi e dei loro sistemi relazionali. Il contributo identifica nell’intera offerta di servizio la vera forma di comunicazione pubblica contemporanea materializzata all’interno di infrastrutture analogiche e/o digitali. La figura del designer di comunicazione abbraccia quindi un nuovo spettro di competenze che lo meticciano con la figura del designer dei servizi

Dalla comunicazione all’interazione col servizio. Lo user engagement nella comunicazione dei servizi pubblici

S. Maffei;M. Carraro
2020-01-01

Abstract

Within a public context subject to innovative political, social, economic, and technological tensions, the article describes the public service as the main expression of communication and interaction processes between public administration and citizens, and the communication project as the action-inter-action model of the sociotechnical assemblages of services and their relational systems. The contribution identifies the whole service offering as the actual form of contemporary public communication materialized within analogic and/or digital infrastructures. Finally, the communication designer embraces a new spectrum of competencies that relates to the service designer.
2020
All’interno di un contesto pubblico soggetto a tensioni innovative in ambito politico, sociale, economico e tecnologico, l’articolo descrive il servizio pubblico come prevalente espressione dei processi di comunicazione e interazione tra pubblica amministrazione e cittadini, e il progetto di comunicazione come modello d’azione-interazione degli assemblaggi sociotecnici dei servizi e dei loro sistemi relazionali. Il contributo identifica nell’intera offerta di servizio la vera forma di comunicazione pubblica contemporanea materializzata all’interno di infrastrutture analogiche e/o digitali. La figura del designer di comunicazione abbraccia quindi un nuovo spettro di competenze che lo meticciano con la figura del designer dei servizi
Public sector innovation
Servizi pubblici
Modelli di Interazione
Digitalizzazione
Nuove competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MaffeiCarraro_MDJ10.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1206197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact