La riflessione sull’istituzione educativa e sul suo ruolo centrale nella società civile scava nel passato alla ricerca delle relazioni che hanno dato luogo all’eterogeneo patrimonio scolastico esistente. Da una parte le difficoltà che investono le scuole in questo periodo, dall’altra la necessità di rigenerazione degli spazi e dei modi della formazione, hanno orientato la ricerca di un terreno comune dentro gli strati, anche i più nascosti, della scuola contemporanea. Il processo di rinnovamento muove dal dialogo tra gli intenti pedagogici e le risposte che l’ambiente può aiutare a trovare. L’obiettivo è identificare paesaggi educativi innovativi dentro i cambiamenti che hanno segnato il XX secolo, sia della cultura dell’apprendimento che nel patrimonio architettonico scolastico disponibile. L’alleanza tra cultura scientifica e cultura umanistica, un’ipotesi di contiguità con l'antica idea di formazione implicata nella Paidéia consentirebbero di ridefinire lo spazio vissuto dall'essere umano sia nella dimensione individuale che sociale.

FIGURE DELLO SPAZIO DELL’APPRENDIMENTO E MODI DELLA FORMAZIONE. Paesaggi educativi del Novecento

Barbara Coppetti
2021-01-01

Abstract

La riflessione sull’istituzione educativa e sul suo ruolo centrale nella società civile scava nel passato alla ricerca delle relazioni che hanno dato luogo all’eterogeneo patrimonio scolastico esistente. Da una parte le difficoltà che investono le scuole in questo periodo, dall’altra la necessità di rigenerazione degli spazi e dei modi della formazione, hanno orientato la ricerca di un terreno comune dentro gli strati, anche i più nascosti, della scuola contemporanea. Il processo di rinnovamento muove dal dialogo tra gli intenti pedagogici e le risposte che l’ambiente può aiutare a trovare. L’obiettivo è identificare paesaggi educativi innovativi dentro i cambiamenti che hanno segnato il XX secolo, sia della cultura dell’apprendimento che nel patrimonio architettonico scolastico disponibile. L’alleanza tra cultura scientifica e cultura umanistica, un’ipotesi di contiguità con l'antica idea di formazione implicata nella Paidéia consentirebbero di ridefinire lo spazio vissuto dall'essere umano sia nella dimensione individuale che sociale.
2021
patrimonio scolastico, pedagogia, paesaggi educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02 - Territorio 97 - Figure e modi pp-56-65.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1205498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact