The essay discusses a number of closely related themes: the census of the school building heritage; the institutionalized extension of school spaces to a variety of urban spaces; the adoption of a systemic approach in which the school is an influential variable in the construction of urban policies. The objective is twofold: to understand if the ongoing experiences can be consolidated; to contribute to the national and international discourse of projects and protocols that have been proven innovative and workable.

Il saggio discute la rilevanza di tre temi tra loro interconnessi: la ricognizione del patrimonio edilizio scolastico; l’estensione istituzionalizzata degli spazi della scuola ad una varietà  di spazi urbani; l’assunzione di un approccio di sistema in cui la scuola   variabile influente nella costruzione di politiche urbane. L’obiettivo   duplice: comprendere se le esperienze avviate possano essere consolidate; contribuire alla socializzazione nazionale e internazionale di progetti e protocolli che si sono dimostrati innovativi e praticabili.

Scuole e politiche urbane. Uno spazio da disegnare

P. Savoldi;F. Rotondo
2021-01-01

Abstract

The essay discusses a number of closely related themes: the census of the school building heritage; the institutionalized extension of school spaces to a variety of urban spaces; the adoption of a systemic approach in which the school is an influential variable in the construction of urban policies. The objective is twofold: to understand if the ongoing experiences can be consolidated; to contribute to the national and international discourse of projects and protocols that have been proven innovative and workable.
2021
Il saggio discute la rilevanza di tre temi tra loro interconnessi: la ricognizione del patrimonio edilizio scolastico; l’estensione istituzionalizzata degli spazi della scuola ad una varietà  di spazi urbani; l’assunzione di un approccio di sistema in cui la scuola   variabile influente nella costruzione di politiche urbane. L’obiettivo   duplice: comprendere se le esperienze avviate possano essere consolidate; contribuire alla socializzazione nazionale e internazionale di progetti e protocolli che si sono dimostrati innovativi e praticabili.
urban policies, schools, cities, education, public facilities
politiche urbane, scuole, città, educazione, servizi pubblici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Savoldi Rotondo_Scuole e politiche urbane_Asur 132_supplemento_bozze.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo, testo e immagini
: Publisher’s version
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1204618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact