Può un bando centrato su nuovi arredi in ambiente scolastico avere rilevanza urbana? Dal singolo banco all'intera città di Milano, il passo sembra essere lungo, eppure è stato compiuto. Il contributo rende conto di una esperienza innovativa, avviata su impulso dell'Area Servizi Educativi e Scolastici della Città di Milano, i cui presupposti e le cui implicazioni chiamano in causa logiche e approcci pragmaticamente integrati alla scala della città. Alla valle di una attività congiunta tra Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano, nella fase di riapertura dopo il primo lockdown tra febbraio e maggio 2020 (progetto Unlock Milano), le autrici discutono condizioni e opportunità di innovazione azione che, a partire dallo spazio delle scuole, chiama in causa strategie di riduzione delle diseguaglianze e si spinge sul terreno della città.
Dal banco alla città. Un bando che fa politiche scolastiche urbane
C. Renzoni;P. Savoldi
2021-01-01
Abstract
Può un bando centrato su nuovi arredi in ambiente scolastico avere rilevanza urbana? Dal singolo banco all'intera città di Milano, il passo sembra essere lungo, eppure è stato compiuto. Il contributo rende conto di una esperienza innovativa, avviata su impulso dell'Area Servizi Educativi e Scolastici della Città di Milano, i cui presupposti e le cui implicazioni chiamano in causa logiche e approcci pragmaticamente integrati alla scala della città. Alla valle di una attività congiunta tra Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano, nella fase di riapertura dopo il primo lockdown tra febbraio e maggio 2020 (progetto Unlock Milano), le autrici discutono condizioni e opportunità di innovazione azione che, a partire dallo spazio delle scuole, chiama in causa strategie di riduzione delle diseguaglianze e si spinge sul terreno della città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Renzoni Savoldi_Dal banco alla città_Ambienti per l'apprendimento_ interattivo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Dal bando alla città_Estratto della prima sezione del volume Ambienti per l'apprendimento
:
Publisher’s version
Dimensione
4.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.