Può un bando centrato su nuovi arredi in ambiente scolastico avere rilevanza urbana? Dal singolo banco all'intera città di Milano, il passo sembra essere lungo, eppure è stato compiuto. Il contributo rende conto di una esperienza innovativa, avviata su impulso dell'Area Servizi Educativi e Scolastici della Città di Milano, i cui presupposti e le cui implicazioni chiamano in causa logiche e approcci pragmaticamente integrati alla scala della città. Alla valle di una attività congiunta tra Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano, nella fase di riapertura dopo il primo lockdown tra febbraio e maggio 2020 (progetto Unlock Milano), le autrici discutono condizioni e opportunità di innovazione azione che, a partire dallo spazio delle scuole, chiama in causa strategie di riduzione delle diseguaglianze e si spinge sul terreno della città.

Dal banco alla città. Un bando che fa politiche scolastiche urbane

C. Renzoni;P. Savoldi
2021

Abstract

Può un bando centrato su nuovi arredi in ambiente scolastico avere rilevanza urbana? Dal singolo banco all'intera città di Milano, il passo sembra essere lungo, eppure è stato compiuto. Il contributo rende conto di una esperienza innovativa, avviata su impulso dell'Area Servizi Educativi e Scolastici della Città di Milano, i cui presupposti e le cui implicazioni chiamano in causa logiche e approcci pragmaticamente integrati alla scala della città. Alla valle di una attività congiunta tra Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano, nella fase di riapertura dopo il primo lockdown tra febbraio e maggio 2020 (progetto Unlock Milano), le autrici discutono condizioni e opportunità di innovazione azione che, a partire dallo spazio delle scuole, chiama in causa strategie di riduzione delle diseguaglianze e si spinge sul terreno della città.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Renzoni Savoldi_Dal banco alla città_Ambienti per l'apprendimento_ interattivo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Dal bando alla città_Estratto della prima sezione del volume Ambienti per l'apprendimento
: Publisher’s version
Dimensione 4.75 MB
Formato Adobe PDF
4.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11311/1204617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact