Equipping territories, building spaces of urbanity. Notes for a long-term perspective on school infrastructure in Italy. The production process of school infrastructure had a relevant impact on the spatial organization of post-WWII Italian cities. In recent years the state of knowledge of the Italian school heritage has been strengthened: this contribution proposes a look at the territorial specificity of this legacy, rooting in contexts and over time some interpretative hypotheses, through three insights that restore the interweaving of tools, localization strategies, and urban transformations.

Il processo di infrastrutturazione scolastica nel II dopoguerra ha avuto un impatto rilevante sull’organizzazione spaziale delle città italiane. A fronte di un panorama che in anni recenti ha rafforzato lo stato conoscitivo del patrimonio edilizio, il contributo propone uno sguardo sulle specificità territoriali di tale patrimonio, radicando nei contesti e nel tempo lungo alcune ipotesi interpretative, attraverso tre affondi che restituiscono l’intreccio di strumenti, strategie localizzative e trasformazioni urbane.

Attrezzare territori, costruire spazi di urbanità. Note per uno sguardo di lungo periodo sull’infrastruttura scolastica italiana

Cristina Renzoni
2021-01-01

Abstract

Equipping territories, building spaces of urbanity. Notes for a long-term perspective on school infrastructure in Italy. The production process of school infrastructure had a relevant impact on the spatial organization of post-WWII Italian cities. In recent years the state of knowledge of the Italian school heritage has been strengthened: this contribution proposes a look at the territorial specificity of this legacy, rooting in contexts and over time some interpretative hypotheses, through three insights that restore the interweaving of tools, localization strategies, and urban transformations.
2021
Il processo di infrastrutturazione scolastica nel II dopoguerra ha avuto un impatto rilevante sull’organizzazione spaziale delle città italiane. A fronte di un panorama che in anni recenti ha rafforzato lo stato conoscitivo del patrimonio edilizio, il contributo propone uno sguardo sulle specificità territoriali di tale patrimonio, radicando nei contesti e nel tempo lungo alcune ipotesi interpretative, attraverso tre affondi che restituiscono l’intreccio di strumenti, strategie localizzative e trasformazioni urbane.
school building, local contexts, urbanization, post world-war-II Italy
edilizia scolastica, contesti locali, sistemi insediativi, Italia del secondo dopoguerra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1204457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact