La proposta verte sulla comprensione del palinsesto urbano di Arquata del Tronto, attraverso i documenti dell’Età Moderna. Il problema drammatico della salvaguardia dell’identità di questi luoghi, materiale ed immateriale, si pone come prioritario dopo gli sconvolgimenti del sisma del 2016. A questo proposito la ricerca storica volta a fissare la memoria dell’edificato deve rivolgersi a serie archivistiche che vanno oltre lo specifico, in quanto tale, fra l’altro, poco documentato, ma è quasi forzata a ricostruire il più vasto contesto della vita sociale e istituzionale, restituisce il quadro degli attori e dei processi che governano il territorio. La lettura del ‘documento’ cartaceo riconnette le vicende narrate alle loro tracce materiali e veicola l’individuazione di altre trascurate, riconduce, attraverso una mediazione complessa, agli abitati e al paesaggio. Consente dunque di dar significato alla materia attraverso la storia delle persone che con essa si sono relazionate: questa corrispondenza fonda anche oggi il ‘senso’ di un territorio.
La lettura del palinsesto urbano di Arquata del Tronto attraverso i documenti istituzionali dell’Età Moderna: un’alternativa di metodo.
Facchi Emanuele
2020-01-01
Abstract
La proposta verte sulla comprensione del palinsesto urbano di Arquata del Tronto, attraverso i documenti dell’Età Moderna. Il problema drammatico della salvaguardia dell’identità di questi luoghi, materiale ed immateriale, si pone come prioritario dopo gli sconvolgimenti del sisma del 2016. A questo proposito la ricerca storica volta a fissare la memoria dell’edificato deve rivolgersi a serie archivistiche che vanno oltre lo specifico, in quanto tale, fra l’altro, poco documentato, ma è quasi forzata a ricostruire il più vasto contesto della vita sociale e istituzionale, restituisce il quadro degli attori e dei processi che governano il territorio. La lettura del ‘documento’ cartaceo riconnette le vicende narrate alle loro tracce materiali e veicola l’individuazione di altre trascurate, riconduce, attraverso una mediazione complessa, agli abitati e al paesaggio. Consente dunque di dar significato alla materia attraverso la storia delle persone che con essa si sono relazionate: questa corrispondenza fonda anche oggi il ‘senso’ di un territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.