L’insieme dei contributi composti in questa Special issue ha l’ambizione di nutrire un dibattito interdisciplinare sulle relazioni tra scuole e territori, riflettendo sulla pluralità di condizioni dei contesti educativi, socioeconomici e territoriali che sono riconoscibili al variare dei livelli di istruzione, delle differenti scale di indagine e di intervento. La scuola, nel corso dell’ultimo anno, con il perdurare dell’emergenza sanitaria, ha acceso il dibattito pubblico e ha posto con rinnovata forza la centralità della dimensione fisica dei luoghi di apprendimento e delle relazioni di prossimità che li caratterizzano. Nella convinzione che per occuparsi di scuole sia necessario occuparsi (anche e soprattutto) di territori, ci è parso importante costruire un confronto tra differenti competenze disciplinari (l’urbanistica e le politiche urbane, le scienze sociali, la pedagogia), facendo dialogare studiosi e amministratori, mettendo in tensione linguaggi, punti di osservazione, metodi di ricerca e pratiche di azione intorno a un medesimo centro tematico.

Spazi educativi: patrimoni, fragilità territoriali e presìdi per l’azione pubblica

C. Mattioli;C. Renzoni;P. Savoldi
2021-01-01

Abstract

L’insieme dei contributi composti in questa Special issue ha l’ambizione di nutrire un dibattito interdisciplinare sulle relazioni tra scuole e territori, riflettendo sulla pluralità di condizioni dei contesti educativi, socioeconomici e territoriali che sono riconoscibili al variare dei livelli di istruzione, delle differenti scale di indagine e di intervento. La scuola, nel corso dell’ultimo anno, con il perdurare dell’emergenza sanitaria, ha acceso il dibattito pubblico e ha posto con rinnovata forza la centralità della dimensione fisica dei luoghi di apprendimento e delle relazioni di prossimità che li caratterizzano. Nella convinzione che per occuparsi di scuole sia necessario occuparsi (anche e soprattutto) di territori, ci è parso importante costruire un confronto tra differenti competenze disciplinari (l’urbanistica e le politiche urbane, le scienze sociali, la pedagogia), facendo dialogare studiosi e amministratori, mettendo in tensione linguaggi, punti di osservazione, metodi di ricerca e pratiche di azione intorno a un medesimo centro tematico.
2021
scuola, patrimonio, fragilità territoriali, azione pubblica, territorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Asur 132_supplemento_intro.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo accettato
: Publisher’s version
Dimensione 673 kB
Formato Adobe PDF
673 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1197897
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact