Numerose ricerche evidenziano come l’accessibilità all’educazione sia uno dei diritti fondamentali di cittadinanza da garantire a livello nazionale per poter ridurre le disparità sociali. Il contributo si focalizza sulla relazione tra mobilità, istruzione e povertà educativa. L’analisi della bibliografia permette di mettere a fuoco le principali problematiche e suggerire alcune possibili strategie e politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso all’educazione in Italia.

Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali

C. Mattioli;B. Vendemmia
2021-01-01

Abstract

Numerose ricerche evidenziano come l’accessibilità all’educazione sia uno dei diritti fondamentali di cittadinanza da garantire a livello nazionale per poter ridurre le disparità sociali. Il contributo si focalizza sulla relazione tra mobilità, istruzione e povertà educativa. L’analisi della bibliografia permette di mettere a fuoco le principali problematiche e suggerire alcune possibili strategie e politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso all’educazione in Italia.
2021
fragilità territoriale; educazione; accessibilità; scuole secondarie di secondo grado; trasporto pubblico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Asur 132_supplemento_Mattioli_Vendemmia_ok.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo approvato
: Publisher’s version
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1197895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact