I contesti del Sud del Mondo offrano sotto molti punti di vista, un campo di sperimentazione ricco e fecondo di nuove opportunità. La riduzione di vincoli normativi, ad esempio, stimola una rinnovata indagine sulla relazione tra spazio e funzione, le ristrettezze economiche rappresentano lo strumento con cui eludere i modelli costruttivi più banali ed infine l’incontro tra culture diverse facilita contaminazioni espressive. Fra questi progetti la funzione scolastica riveste un ruolo di primordine, rappresenta l’edificio più importante realizzato nella cornice delle Cooperazione Internazionale. Nelle righe che seguono proverò ad argomentare i motivi di questo protagonismo evidenziando gli aspetti più significativi che le recenti costruzioni scolastiche hanno messo in evidenza.
L’architettura della scuola nei Paesi del Sud del Mondo. Opportunità e sperimentazioni all’interno dei processi di Cooperazione Internazionale
Magni Camillo
2021-01-01
Abstract
I contesti del Sud del Mondo offrano sotto molti punti di vista, un campo di sperimentazione ricco e fecondo di nuove opportunità. La riduzione di vincoli normativi, ad esempio, stimola una rinnovata indagine sulla relazione tra spazio e funzione, le ristrettezze economiche rappresentano lo strumento con cui eludere i modelli costruttivi più banali ed infine l’incontro tra culture diverse facilita contaminazioni espressive. Fra questi progetti la funzione scolastica riveste un ruolo di primordine, rappresenta l’edificio più importante realizzato nella cornice delle Cooperazione Internazionale. Nelle righe che seguono proverò ad argomentare i motivi di questo protagonismo evidenziando gli aspetti più significativi che le recenti costruzioni scolastiche hanno messo in evidenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_Fam_scuole_01.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
715.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
715.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.