I contesti del Sud del Mondo offrano sotto molti punti di vista, un campo di sperimentazione ricco e fecondo di nuove opportunità. La riduzione di vincoli normativi, ad esempio, stimola una rinnovata indagine sulla relazione tra spazio e funzione, le ristrettezze economiche rappresentano lo strumento con cui eludere i modelli costruttivi più banali ed infine l’incontro tra culture diverse facilita contaminazioni espressive. Fra questi progetti la funzione scolastica riveste un ruolo di primordine, rappresenta l’edificio più importante realizzato nella cornice delle Cooperazione Internazionale. Nelle righe che seguono proverò ad argomentare i motivi di questo protagonismo evidenziando gli aspetti più significativi che le recenti costruzioni scolastiche hanno messo in evidenza.

L’architettura della scuola nei Paesi del Sud del Mondo. Opportunità e sperimentazioni all’interno dei processi di Cooperazione Internazionale

Magni Camillo
2021-01-01

Abstract

I contesti del Sud del Mondo offrano sotto molti punti di vista, un campo di sperimentazione ricco e fecondo di nuove opportunità. La riduzione di vincoli normativi, ad esempio, stimola una rinnovata indagine sulla relazione tra spazio e funzione, le ristrettezze economiche rappresentano lo strumento con cui eludere i modelli costruttivi più banali ed infine l’incontro tra culture diverse facilita contaminazioni espressive. Fra questi progetti la funzione scolastica riveste un ruolo di primordine, rappresenta l’edificio più importante realizzato nella cornice delle Cooperazione Internazionale. Nelle righe che seguono proverò ad argomentare i motivi di questo protagonismo evidenziando gli aspetti più significativi che le recenti costruzioni scolastiche hanno messo in evidenza.
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Fam_scuole_01.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 715.07 kB
Formato Adobe PDF
715.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1194629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact