Il disegno a mano libera è una forma imprescindibile di rappresentazione all'interno dei processi di progettazione. Alcuni autori addirittura sostengono una forte corrispondenza tra l'abilità del disegno e le capacità progettuali. Ciononostante, negli anni sembra essersi persa l'attenzione nei confronti di questo strumento metodologico e "pratico", escludendo l'insegnamento del disegno d'architettura nei piani di studio dei corsi universitari. Questo contributo presenta i risultati parziali di un'ampia ricerca ancora in corso condotta sull'insegnamento del disegno a mano libera nella didattica dell'architettura nel caso specifico della Faculdade de Arquitetura da Universidade do Porto (FAUP), in Portogallo.

TEACHING FREEHAND DRAWING

B. Bogoni;
2021-01-01

Abstract

Il disegno a mano libera è una forma imprescindibile di rappresentazione all'interno dei processi di progettazione. Alcuni autori addirittura sostengono una forte corrispondenza tra l'abilità del disegno e le capacità progettuali. Ciononostante, negli anni sembra essersi persa l'attenzione nei confronti di questo strumento metodologico e "pratico", escludendo l'insegnamento del disegno d'architettura nei piani di studio dei corsi universitari. Questo contributo presenta i risultati parziali di un'ampia ricerca ancora in corso condotta sull'insegnamento del disegno a mano libera nella didattica dell'architettura nel caso specifico della Faculdade de Arquitetura da Universidade do Porto (FAUP), in Portogallo.
2021
Disegni. Stoà, Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica
9788832072143
Disegno a mano libera, progettazione architettonica, Portogallo, Didattica del progetto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_STOA2_SOUSA SANTOS_BOGONI_ET AL[26].pdf

Accesso riservato

Descrizione: Copertina+Testo
: Publisher’s version
Dimensione 3.05 MB
Formato Adobe PDF
3.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1192254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact