La recente emergenza sanitaria ha segnato un momento di crisi per l’unità classe che ha costituito, fin dalla prima metà dell’Ottocento, la dimensione minima attraverso cui la nostra cultura ha organizzato il processo di formazione di massa. Alla luce di tali condizioni e a seguito di un dibattito ormai più che decennale, non sembra quindi inutile tornare a parlare di scuola. Si è pertanto deciso di dedicare il presente numero di FAM alla scuola, impostandolo attraverso tre linee di approfondimento, che più di altre è sembrato importante provare ad affrontare in parallelo: la pedagogia, il linguaggio e la società, individuando tre ambiti di per sé autonomi, ma anche certamente dipendenti nella costruzione degli spazi dell’apprendimento e nel vissuto quotidiano di coloro che li frequentano, a partire dai bambini.

Scuole – Schulen – schools – écoles – escuelas

F. Belloni;E. Manganaro
2021-01-01

Abstract

La recente emergenza sanitaria ha segnato un momento di crisi per l’unità classe che ha costituito, fin dalla prima metà dell’Ottocento, la dimensione minima attraverso cui la nostra cultura ha organizzato il processo di formazione di massa. Alla luce di tali condizioni e a seguito di un dibattito ormai più che decennale, non sembra quindi inutile tornare a parlare di scuola. Si è pertanto deciso di dedicare il presente numero di FAM alla scuola, impostandolo attraverso tre linee di approfondimento, che più di altre è sembrato importante provare ad affrontare in parallelo: la pedagogia, il linguaggio e la società, individuando tre ambiti di per sé autonomi, ma anche certamente dipendenti nella costruzione degli spazi dell’apprendimento e nel vissuto quotidiano di coloro che li frequentano, a partire dai bambini.
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856-3773-1-PB.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 3.51 MB
Formato Adobe PDF
3.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1191922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact