In the first half of the Fifteenth Century the Borromeo family built an aristocratic, modern neighborhood in the center of the City of Milan. The Borromeos modified the Medieval City with a clean, rationale design, and established a new relationship between their main residence, a square, an ancient church and a charity building. The church was renovated thanks to a project envisaging the construction of three new chapels, dedicated to worship and burial. The urban design was founded on innovative perspective concepts, probably influenced by humanistic culture. The organization of the residence, its sculptures and paintings evoke a clear preference for the Late Gothic culture. Works of various styles and languages prove the ability of the Borromeos to integrate different cultures: a dinasty of merchants, bankers, businessmen used to deal in the international markets, they have shared with engineers, architects and sculptors of the Solari family the interest and curiosity for a world becoming complex. The Borromeo’s milanese neighborhood has also traits similar to the renovation project of the borough of Castiglione Olona initiated by the Castiglioni family, since the Solari family were main players in both sites.

Nella prima metà del XV secolo la famiglia Borromeo dette forma a un moderno quartiere aristocratico situato nel centro della città di Milano. Secondo un progetto chiaro e razionale i Borromeo modificarono la città medievale e misero in una nuova relazione la loro principale residenza, una piazza, un Luogo Pio per bisognosi e una chiesa antica. La chiesa fu rinnovata grazie ad un progetto che prevedeva la costruzione di tre nuove cappelle destinate al culto e alla sepoltura. Il disegno urbano era basato sulle concezioni prospettiche più avanzate e può essere stato influenzato dalla cultura umanistica. L’organizzazione della residenza e i suoi apparati decorativi scultorei e pittorici parlano di una netta preferenza per il mondo Tardo Gotico. Nel quartiere la compresenza di opere e linguaggi diversi è segno della capacità dei Borromeo di mettere in relazione culture differenti. Dinastia di mercanti, banchieri e uomini d’affari abituati a mediare nel mercato internazionale, ha condiviso con quella dei Solari l’interesse e la curiosità per un mondo complesso. Il quartiere milanese dei Borromeo ha quindi elementi di analogia con il progetto di rinnovamento del borgo di Castiglione Olona voluto dalla famiglia Castiglioni. Anche in questo caso i protagonisti delle trasformazioni architettoniche furono ingegneri, architetti e scultori della famiglia Solari.

Milano XV secolo: il quartiere Borromeo

I. Balestreri
2021-01-01

Abstract

In the first half of the Fifteenth Century the Borromeo family built an aristocratic, modern neighborhood in the center of the City of Milan. The Borromeos modified the Medieval City with a clean, rationale design, and established a new relationship between their main residence, a square, an ancient church and a charity building. The church was renovated thanks to a project envisaging the construction of three new chapels, dedicated to worship and burial. The urban design was founded on innovative perspective concepts, probably influenced by humanistic culture. The organization of the residence, its sculptures and paintings evoke a clear preference for the Late Gothic culture. Works of various styles and languages prove the ability of the Borromeos to integrate different cultures: a dinasty of merchants, bankers, businessmen used to deal in the international markets, they have shared with engineers, architects and sculptors of the Solari family the interest and curiosity for a world becoming complex. The Borromeo’s milanese neighborhood has also traits similar to the renovation project of the borough of Castiglione Olona initiated by the Castiglioni family, since the Solari family were main players in both sites.
2021
DA TRAÇA À EDIFIÇȂO. Arquitetura dos séculos XV e XVI em Portugal e na Europa
9789899012301
Nella prima metà del XV secolo la famiglia Borromeo dette forma a un moderno quartiere aristocratico situato nel centro della città di Milano. Secondo un progetto chiaro e razionale i Borromeo modificarono la città medievale e misero in una nuova relazione la loro principale residenza, una piazza, un Luogo Pio per bisognosi e una chiesa antica. La chiesa fu rinnovata grazie ad un progetto che prevedeva la costruzione di tre nuove cappelle destinate al culto e alla sepoltura. Il disegno urbano era basato sulle concezioni prospettiche più avanzate e può essere stato influenzato dalla cultura umanistica. L’organizzazione della residenza e i suoi apparati decorativi scultorei e pittorici parlano di una netta preferenza per il mondo Tardo Gotico. Nel quartiere la compresenza di opere e linguaggi diversi è segno della capacità dei Borromeo di mettere in relazione culture differenti. Dinastia di mercanti, banchieri e uomini d’affari abituati a mediare nel mercato internazionale, ha condiviso con quella dei Solari l’interesse e la curiosità per un mondo complesso. Il quartiere milanese dei Borromeo ha quindi elementi di analogia con il progetto di rinnovamento del borgo di Castiglione Olona voluto dalla famiglia Castiglioni. Anche in questo caso i protagonisti delle trasformazioni architettoniche furono ingegneri, architetti e scultori della famiglia Solari.
Milano; famiglia Borromeo; quartiere; famiglia Solari; Castiglione Olona (Va)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Balestreri 2021 Traca.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo
: Publisher’s version
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1188151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact