The article aims to address two closely related issues: on the one hand the diffusion, during the first decades of the twentieth century, of the parish cinemas in the Milanese diocese, that accompanied the progressive definition of more and more specialized structures and technical equipment; on the other hand, the critical and potential issues these spaces, not surprisingly called «Community Halls», are currently facing to underline their multipurpose buildings nature, renewing their original function at disposal of the parishes and their communities.

Il contributo si propone di affrontare, in maniera per forza di cose sintetica, due questioni tra loro strettamente correlate: da un lato la diffusione nella diocesi ambrosiana dei cinematografi parrocchiali nei primi decenni del XX secolo, accompagnata dal progressivo definirsi di sempre più specializzate strutture e dotazioni tecniche; dall’altro le criticità e le potenzialità con cui deve misurarsi oggi la valorizzazione di tali spazi, non a caso chiamati «Sale della Comunità», per sottolineare la loro natura di ambienti polivalenti e rinnovare la loro funzione originaria ad uso delle parrocchie e delle loro comunità.

La Sala della Comunità. Preziosa eredità, pronta per il futuro.

P. Bossi;L. M. F. Fabris
2020-01-01

Abstract

The article aims to address two closely related issues: on the one hand the diffusion, during the first decades of the twentieth century, of the parish cinemas in the Milanese diocese, that accompanied the progressive definition of more and more specialized structures and technical equipment; on the other hand, the critical and potential issues these spaces, not surprisingly called «Community Halls», are currently facing to underline their multipurpose buildings nature, renewing their original function at disposal of the parishes and their communities.
2020
Il contributo si propone di affrontare, in maniera per forza di cose sintetica, due questioni tra loro strettamente correlate: da un lato la diffusione nella diocesi ambrosiana dei cinematografi parrocchiali nei primi decenni del XX secolo, accompagnata dal progressivo definirsi di sempre più specializzate strutture e dotazioni tecniche; dall’altro le criticità e le potenzialità con cui deve misurarsi oggi la valorizzazione di tali spazi, non a caso chiamati «Sale della Comunità», per sottolineare la loro natura di ambienti polivalenti e rinnovare la loro funzione originaria ad uso delle parrocchie e delle loro comunità.
Italy, Parish, Cinema, Community, History
Italia, Parrocchia, Cinema, Comunità, Storia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TR2020-095012_Fabris.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF EDITORE
: Publisher’s version
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1186427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact