Gli sviluppi della prospettiva a Milano dalla fine del Quattrocento alla fine del Cinquecento a seguito dei raggiungimenti dei maggiori esponenti: Leonardo e Bramante. Dal Cenacolo del primo, alla finta prospettiva del secondo in San Satiro a Milano, si diffonde l'uso della prospettiva dipinta con risultati, ad esempio da parte di Bramantino e di Bernardino Luini, che trasformeranno la prospettiva in uno strumento destinato al raggiungimento di effetti scenografici e illusionistici nel corso dei secoli successivi.
Elementi per la storia della prospettiva a Milano
MARANI, P.;CAPURRO, R.
2021-01-01
Abstract
Gli sviluppi della prospettiva a Milano dalla fine del Quattrocento alla fine del Cinquecento a seguito dei raggiungimenti dei maggiori esponenti: Leonardo e Bramante. Dal Cenacolo del primo, alla finta prospettiva del secondo in San Satiro a Milano, si diffonde l'uso della prospettiva dipinta con risultati, ad esempio da parte di Bramantino e di Bernardino Luini, che trasformeranno la prospettiva in uno strumento destinato al raggiungimento di effetti scenografici e illusionistici nel corso dei secoli successivi.File in questo prodotto:
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