A fianco degli incentivi legati all’acquisto delle auto elettriche, il Quadro Strategico Nazionale per i combustibili alternativi (Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257) contempla il “Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia Elettrica - PNIRE”, al fine di rendere l’elettrico, un sistema di mobilità efficiente e accessibile. Recentemente, la Legge 11 settembre 2020, n. 120 ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. In particolare, riprende nuovamente l’Articolo 57 - Semplificazione delle norme per la realizzazione di punti e stazioni di ricarica di veicoli elettrici. In questo articolo viene definita e disciplinata la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in apposite aree di sosta, sia pubbliche che private. In buona sostanza, il PNIRE, che regola la strategia di sviluppo di una rete pubblica di alimentazione, contempla anche l’edilizia come tassello essenziale per la sua diffusione. Un’importante incentivo alla diffusione di una mobilità elettrica, che prende avvio dall’autorimessa di casa, per proseguire nella quotidianità degli utenti (lavoro-attività commerciale-turismo-ecc.), divenendo un’opportunità per costruttori, proprietari, e perché no, per distributori di materiali per l’edilizia.

L'EDILIZIA VA ALLA CARICA

R. Bolici
2021-01-01

Abstract

A fianco degli incentivi legati all’acquisto delle auto elettriche, il Quadro Strategico Nazionale per i combustibili alternativi (Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257) contempla il “Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia Elettrica - PNIRE”, al fine di rendere l’elettrico, un sistema di mobilità efficiente e accessibile. Recentemente, la Legge 11 settembre 2020, n. 120 ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. In particolare, riprende nuovamente l’Articolo 57 - Semplificazione delle norme per la realizzazione di punti e stazioni di ricarica di veicoli elettrici. In questo articolo viene definita e disciplinata la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in apposite aree di sosta, sia pubbliche che private. In buona sostanza, il PNIRE, che regola la strategia di sviluppo di una rete pubblica di alimentazione, contempla anche l’edilizia come tassello essenziale per la sua diffusione. Un’importante incentivo alla diffusione di una mobilità elettrica, che prende avvio dall’autorimessa di casa, per proseguire nella quotidianità degli utenti (lavoro-attività commerciale-turismo-ecc.), divenendo un’opportunità per costruttori, proprietari, e perché no, per distributori di materiali per l’edilizia.
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'EDILIZIA VA ALLA CARICA.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 3.96 MB
Formato Adobe PDF
3.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1180498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact