Poco più di un anno fa prendeva avvio questa rubrica, «Come si fa». Uno spazio dedicato all’individuazione dei fattori di successo, su cui il management può agire con le sue decisioni, capaci di incidere sulla posizione competitiva dell’impresa all’interno del settore della distribuzione di materiali per l’edilizia. Sempre in quell’occasione si affermava che l’impresa della distribuzione di materiali edili avrebbe dovuto abbandonare la logica strettamente commerciale e sviluppare l’aspetto puramente imprenditoriale, ovvero generare una visione al passo con i tempi e con la velocità del cambiamento. Subito dopo è arrivato il Covid-19, che ha impattato in modo dirompente in tutti gli ambiti dell’economia e della nostra società. Le imprese hanno dovuto affrontare un’esperienza drammatica, variando radicalmente il quadro di riferimento e l’ordine delle priorità aziendali. Hanno dovuto fronteggiare lo scompiglio nella gestione delle attività, provocando gravi conseguenze economiche e modificando i valori di riferimento dei titolari, dei manager e dei lavoratori. Ebbene, difronte a questa prima crisi globale, originata da un’emergenza socio-ambientale, le imprese hanno sperimentato quanto sia importante limitare le fragilità del contesto in cui operano e concorrere a rafforzare le capacità del sistema di fronteggiare le minacce sociali e ambientali della nostra epoca. Sorprendente è stata la reattività delle aziende nei confronti del proprio territorio, divenendo punto di riferimento, per la tutela della salute delle persone, per assicurare reddito anche oltre le assistenze di legge e per sostenere concretamente i territori. Inconsapevolmente, le aziende si sono proposte come soggetti sociali oltre che di mercato, imprimendo al «welfare aziendale» un salto di qualità. Hanno «generato una visione al passo con i tempi e la velocità del cambiamento».

A TUTTO WELFARE

R. Bolici
2021-01-01

Abstract

Poco più di un anno fa prendeva avvio questa rubrica, «Come si fa». Uno spazio dedicato all’individuazione dei fattori di successo, su cui il management può agire con le sue decisioni, capaci di incidere sulla posizione competitiva dell’impresa all’interno del settore della distribuzione di materiali per l’edilizia. Sempre in quell’occasione si affermava che l’impresa della distribuzione di materiali edili avrebbe dovuto abbandonare la logica strettamente commerciale e sviluppare l’aspetto puramente imprenditoriale, ovvero generare una visione al passo con i tempi e con la velocità del cambiamento. Subito dopo è arrivato il Covid-19, che ha impattato in modo dirompente in tutti gli ambiti dell’economia e della nostra società. Le imprese hanno dovuto affrontare un’esperienza drammatica, variando radicalmente il quadro di riferimento e l’ordine delle priorità aziendali. Hanno dovuto fronteggiare lo scompiglio nella gestione delle attività, provocando gravi conseguenze economiche e modificando i valori di riferimento dei titolari, dei manager e dei lavoratori. Ebbene, difronte a questa prima crisi globale, originata da un’emergenza socio-ambientale, le imprese hanno sperimentato quanto sia importante limitare le fragilità del contesto in cui operano e concorrere a rafforzare le capacità del sistema di fronteggiare le minacce sociali e ambientali della nostra epoca. Sorprendente è stata la reattività delle aziende nei confronti del proprio territorio, divenendo punto di riferimento, per la tutela della salute delle persone, per assicurare reddito anche oltre le assistenze di legge e per sostenere concretamente i territori. Inconsapevolmente, le aziende si sono proposte come soggetti sociali oltre che di mercato, imprimendo al «welfare aziendale» un salto di qualità. Hanno «generato una visione al passo con i tempi e la velocità del cambiamento».
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A TUTTO WELFARE.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1180494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact