Gli sviluppi della società e delle nuove tecnologie degli ultimi anni richiedono un cambiamento radicale nella progettazione e nei modi di erogazione dei servizi. La tendenza verso il principio della “user centricity” richiede una trasformazione della cultura organizzativa gerarchica e chiusa tipica del settore pubblico verso l’inclusione dell’utente e lo sviluppo di valori basati sulla co-progettazione con una rete di attori estesa. Questo articolo presenta una sperimentazione condotta con l'Anagrafe Centrale di Torino con l’obiettivo di svolgere un progetto di co-design dei servizi. Lo scopo è stato quello di verificare le potenzialità del codesign per intraprendere un percorso di cambiamento culturale verso i valori della user centricity.
Co-design per il cambiamento culturale nelle organizzazioni pubbliche
Schmittinger F.;Deserti A.;Rizzo F
2020-01-01
Abstract
Gli sviluppi della società e delle nuove tecnologie degli ultimi anni richiedono un cambiamento radicale nella progettazione e nei modi di erogazione dei servizi. La tendenza verso il principio della “user centricity” richiede una trasformazione della cultura organizzativa gerarchica e chiusa tipica del settore pubblico verso l’inclusione dell’utente e lo sviluppo di valori basati sulla co-progettazione con una rete di attori estesa. Questo articolo presenta una sperimentazione condotta con l'Anagrafe Centrale di Torino con l’obiettivo di svolgere un progetto di co-design dei servizi. Lo scopo è stato quello di verificare le potenzialità del codesign per intraprendere un percorso di cambiamento culturale verso i valori della user centricity.File | Dimensione | Formato | |
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