Questo libro restituisce il lavoro di due anni di ricerca (2018-2020) sul progetto HABITAT@SCUOLA, raccontando le azioni svolte, il processo di analisi e i risultati conseguiti. È suddiviso in due sezioni, come due sono le anime del progetto: fuori scuola e dentro scuola. La Sezione A – Fuori scuola prova ad individuare proposte per la rigenerazione e il disegno degli spazi pubblici per gli adulti di domani. Il libro, dopo una prima parte di posizionamento della ricerca, definisce le caratteristiche e i contorni dello spazio pubblico con l’aiuto di esempi e casi studio rintracciati all’estero. Un capitolo relativo all’attività di analisi e sopralluogo introduce una parte cruciale dedicata all’elaborazione dei dati raccolti, che svela lo stato di salute dello spazio pubblico delle nostre scuole. I dati raccolti sono il punto di partenza su cui impostare alcuni spunti progettuali, presentati alla fine di questa sezione. La Sezione B – Dentro scuola volge lo sguardo all’interno dei giardini scolastici. Spazi che spesso risultano trascurati, dequalificati, che nel tempo sono diventati spazi di servizio quando, invece, potrebbero essere luoghi di educazione e apprendimento. Il potenziale degli spazi aperti dentro le scuole è molto importante anche dal punto di vista ambientale, in qualità di oasi di biodiversità all’interno della città. Una rassegna sul valore ecologico degli insetti impollinatori e il loro rapporto con la città introduce la restituzione del lavoro svolto sul campo all’interno di una selezione di scuole: un banco di prova per testare l’ampliabilità e la replicabilità del progetto.
HABITAT@SCUOLA. Qualità degli spazi urbani davanti alle scuole. Oasi di biodiversità dentro le scuole.
R. Casagrandi;P. Pileri
2020-01-01
Abstract
Questo libro restituisce il lavoro di due anni di ricerca (2018-2020) sul progetto HABITAT@SCUOLA, raccontando le azioni svolte, il processo di analisi e i risultati conseguiti. È suddiviso in due sezioni, come due sono le anime del progetto: fuori scuola e dentro scuola. La Sezione A – Fuori scuola prova ad individuare proposte per la rigenerazione e il disegno degli spazi pubblici per gli adulti di domani. Il libro, dopo una prima parte di posizionamento della ricerca, definisce le caratteristiche e i contorni dello spazio pubblico con l’aiuto di esempi e casi studio rintracciati all’estero. Un capitolo relativo all’attività di analisi e sopralluogo introduce una parte cruciale dedicata all’elaborazione dei dati raccolti, che svela lo stato di salute dello spazio pubblico delle nostre scuole. I dati raccolti sono il punto di partenza su cui impostare alcuni spunti progettuali, presentati alla fine di questa sezione. La Sezione B – Dentro scuola volge lo sguardo all’interno dei giardini scolastici. Spazi che spesso risultano trascurati, dequalificati, che nel tempo sono diventati spazi di servizio quando, invece, potrebbero essere luoghi di educazione e apprendimento. Il potenziale degli spazi aperti dentro le scuole è molto importante anche dal punto di vista ambientale, in qualità di oasi di biodiversità all’interno della città. Una rassegna sul valore ecologico degli insetti impollinatori e il loro rapporto con la città introduce la restituzione del lavoro svolto sul campo all’interno di una selezione di scuole: un banco di prova per testare l’ampliabilità e la replicabilità del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
HabitaScuola_PDF.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
27.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.