Among the different representation forms, projections using Monge’s method are the most detached from the visual experience and require graphic reading and abstraction skills. Among the orthographic projection method applications to architectural drawing, the section is certainly the one that, first of all, requests the distance between image and ‘form’ and assumes as the object of representative mimesis the intimate structure of buildings rather than their visible appearance. Nevertheless, in illustration for children, the vertical section (to a lesser extent the plan) has a solid, full-bodied tradition. This essay examines the use of the section in the work of Annette Tison (architect) and Talus Taylor (mathematician and naturalist), mainly known as creators of the famous character Barbapapa, but also authors of numerous illustrated books and comics for children, dedicated to a variety of themes and largely aimed at a very young audience, including preschoolers. Starting from the analysis of a sample of over ninety volumes (including books, journals and comic books) published in Italy, France, and the United States between the early 1970s and mid-1980s, the paper analyses the different uses the authors make of the section. These uses range from the more traditional one that allows young readers to ‘enter’ homes to discover the characters’ lives in their home to more unusual ones. Some drawings indeed transmit a genuinely technical content, rare in the proposals for this age group. In these illustrations, we find structural elements, machines, architectural details, and precise portraits of historical buildings’ construction features. Furthermore, some works specifically concern the theme of architecture design tout court and drawing for design purposes. Despite the spontaneity, naturalness, and apparent simplicity of the drawings, the illustrations reveal, at a closer look, a composite technical-disciplinary content relating to architecture, engineering, mechanics, with forays into the natural sciences and the disciplines of technical drawing itself, which appears not only as an application but also as a theme of the narrative. The sections become privileged and specific medium for these contents in Tison and Taylor’s illustrations. In their works, drawings certainly witness a high and rare degree of harmony with the childhood narrative and imagery, as a few times before.

Tra le diverse forme della rappresentazione le proiezioni con il metodo di Monge sono quelle che maggiormente si distaccano dall’esperienza visiva e richiedono competenze di lettura grafica e capacità di astrazione. Tra le applicazioni al disegno di architettura, poi, la sezione è certamente quella che, in primis, mette in questione la distanza tra immagine e ‘forma’ e assume a oggetto della mimesi rappresentativa l’intima struttura degli edifici piuttosto che la loro apparenza visibile. Ciononostante, nell’illustrazione per l’infanzia la sezione verticale (in minore misura la pianta) ha una tradizione solida e corposa. Il presente lavoro prende in esame l’uso della sezione nell’opera di Annette Tison (architetto) e Talus Taylor (matematico e naturalista), noti principalmente per aver dato vita al celebre personaggio Barbapapa ma autori in realtà di numerosi libri illustrati e fumetti per l’infanzia, dedicati a temi diversificati e in gran parte rivolti a un pubblico molto giovane, compreso quello in età prescolare. A partire dall’analisi di un campione di oltre novanta volumi (tra libri, riviste e albi a fumetti) pubblicati in Italia, Francia e Stati Uniti tra i primi anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, il saggio analizza i diversi usi che gli autori fanno della sezione. Tali applicazioni spaziano da quella più tradizionale che consente ai giovani lettori di ‘entrare’ nelle case per scoprire la vita dei personaggi tra le mura domestiche, ad altre più insolite e mirate a trasmettere un contenuto genuinamente tecnico, raro nelle proposte per questa fascia d’età. Esplorando queste illustrazioni è infatti possibile trovare elementi strutturali, macchine, dettagli architettonici, caratteri costruttivi dell’edilizia storica analizzati con precisione, fino ad arrivare a testi specificamente dedicati alla progettazione architettonica tout court e all’uso del disegno ai fini progettuali. Nonostante la spontaneità, l’immediatezza e l’apparente elementarità dei disegni, dalle illustrazioni emerge, a uno sguardo più attento, un contenuto tecnico-disciplinare composito, attinente all’architettura, all’ingegneria, alla meccanica con incursioni nelle scienze naturali e nelle stesse discipline del disegno tecnico che appare non solo come applicazione ma anche come tema stesso della narrazione. Della trasmissione di questi contenuti la sezione si fa veicolo privilegiato e specifico, con una naturalezza e una capacità di entrare in sintonia con i contesti narrativi e gli immaginari dell’infanzia che pochi altri autori hanno dimostrato con pari pertinenza e ampiezza di produzione.

Dedans et dehors. L’uso della sezione nei libri e nei fumetti di Annette Tison e Talus Taylor

C. Casonato
2020-01-01

Abstract

Among the different representation forms, projections using Monge’s method are the most detached from the visual experience and require graphic reading and abstraction skills. Among the orthographic projection method applications to architectural drawing, the section is certainly the one that, first of all, requests the distance between image and ‘form’ and assumes as the object of representative mimesis the intimate structure of buildings rather than their visible appearance. Nevertheless, in illustration for children, the vertical section (to a lesser extent the plan) has a solid, full-bodied tradition. This essay examines the use of the section in the work of Annette Tison (architect) and Talus Taylor (mathematician and naturalist), mainly known as creators of the famous character Barbapapa, but also authors of numerous illustrated books and comics for children, dedicated to a variety of themes and largely aimed at a very young audience, including preschoolers. Starting from the analysis of a sample of over ninety volumes (including books, journals and comic books) published in Italy, France, and the United States between the early 1970s and mid-1980s, the paper analyses the different uses the authors make of the section. These uses range from the more traditional one that allows young readers to ‘enter’ homes to discover the characters’ lives in their home to more unusual ones. Some drawings indeed transmit a genuinely technical content, rare in the proposals for this age group. In these illustrations, we find structural elements, machines, architectural details, and precise portraits of historical buildings’ construction features. Furthermore, some works specifically concern the theme of architecture design tout court and drawing for design purposes. Despite the spontaneity, naturalness, and apparent simplicity of the drawings, the illustrations reveal, at a closer look, a composite technical-disciplinary content relating to architecture, engineering, mechanics, with forays into the natural sciences and the disciplines of technical drawing itself, which appears not only as an application but also as a theme of the narrative. The sections become privileged and specific medium for these contents in Tison and Taylor’s illustrations. In their works, drawings certainly witness a high and rare degree of harmony with the childhood narrative and imagery, as a few times before.
2020
Linguaggi Grafici. Illustrazione
9788899586157
Tra le diverse forme della rappresentazione le proiezioni con il metodo di Monge sono quelle che maggiormente si distaccano dall’esperienza visiva e richiedono competenze di lettura grafica e capacità di astrazione. Tra le applicazioni al disegno di architettura, poi, la sezione è certamente quella che, in primis, mette in questione la distanza tra immagine e ‘forma’ e assume a oggetto della mimesi rappresentativa l’intima struttura degli edifici piuttosto che la loro apparenza visibile. Ciononostante, nell’illustrazione per l’infanzia la sezione verticale (in minore misura la pianta) ha una tradizione solida e corposa. Il presente lavoro prende in esame l’uso della sezione nell’opera di Annette Tison (architetto) e Talus Taylor (matematico e naturalista), noti principalmente per aver dato vita al celebre personaggio Barbapapa ma autori in realtà di numerosi libri illustrati e fumetti per l’infanzia, dedicati a temi diversificati e in gran parte rivolti a un pubblico molto giovane, compreso quello in età prescolare. A partire dall’analisi di un campione di oltre novanta volumi (tra libri, riviste e albi a fumetti) pubblicati in Italia, Francia e Stati Uniti tra i primi anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, il saggio analizza i diversi usi che gli autori fanno della sezione. Tali applicazioni spaziano da quella più tradizionale che consente ai giovani lettori di ‘entrare’ nelle case per scoprire la vita dei personaggi tra le mura domestiche, ad altre più insolite e mirate a trasmettere un contenuto genuinamente tecnico, raro nelle proposte per questa fascia d’età. Esplorando queste illustrazioni è infatti possibile trovare elementi strutturali, macchine, dettagli architettonici, caratteri costruttivi dell’edilizia storica analizzati con precisione, fino ad arrivare a testi specificamente dedicati alla progettazione architettonica tout court e all’uso del disegno ai fini progettuali. Nonostante la spontaneità, l’immediatezza e l’apparente elementarità dei disegni, dalle illustrazioni emerge, a uno sguardo più attento, un contenuto tecnico-disciplinare composito, attinente all’architettura, all’ingegneria, alla meccanica con incursioni nelle scienze naturali e nelle stesse discipline del disegno tecnico che appare non solo come applicazione ma anche come tema stesso della narrazione. Della trasmissione di questi contenuti la sezione si fa veicolo privilegiato e specifico, con una naturalezza e una capacità di entrare in sintonia con i contesti narrativi e gli immaginari dell’infanzia che pochi altri autori hanno dimostrato con pari pertinenza e ampiezza di produzione.
illustrated children’s books architectural drawing and comics technical drawing and illustrated books pedagogy of architecture Barbapapa
libri illustrati per l’infanzia disegno di architettura e fumetti disegno tecnico e libri illustrati pedagogia dell’architettura Barbapapa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LG_ILLUSTRAZIONE Casonato small.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1171130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact