A marzo 2020 il Politecnico di Milano ha proposto alla scuola italiana un MOOC sulla didattica remota, per reagire all’emergenza Covid-19. Il MOOC ha raccolto nel complesso 3660 docenti, da tutta Italia e anche dall’estero. I ricercatori del Politecnico hanno pubblicato un instant e-book con le testimonianze dei docenti, che offre uno spaccato vivo e autentico di quanto avvenuto. Questo articolo racconta l’esperienza del MOOC (struttura e organizzazione), presenta i dati di un questionario proposto ai partecipanti (più di 1000 risposte) e propone riflessioni su come i docenti hanno affrontato la sfida della Didattica a Distanza al tempo del Coronavirus.
Voci dalla scuola al tempo del Coronavirus:dal MOOC all’eBook
Nicoletta Di Blas;Barbara Di Santo;Aldo Torrebruno
2020-01-01
Abstract
A marzo 2020 il Politecnico di Milano ha proposto alla scuola italiana un MOOC sulla didattica remota, per reagire all’emergenza Covid-19. Il MOOC ha raccolto nel complesso 3660 docenti, da tutta Italia e anche dall’estero. I ricercatori del Politecnico hanno pubblicato un instant e-book con le testimonianze dei docenti, che offre uno spaccato vivo e autentico di quanto avvenuto. Questo articolo racconta l’esperienza del MOOC (struttura e organizzazione), presenta i dati di un questionario proposto ai partecipanti (più di 1000 risposte) e propone riflessioni su come i docenti hanno affrontato la sfida della Didattica a Distanza al tempo del Coronavirus.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_DiBlas_alii_MONDO DIGITALE_mooc.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.