Il 9 marzo 2020, il governo italiano ha stabilito la chiusura di tutte le scuole, in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Docenti e dirigenti si sono trovati così “catapultati” in una Didattica a Distanza che non avrebbero immaginato di dover affrontare. Il Politecnico di Milano ha reagito proponendo come MOOC (corso online aperto e “massivo”) dei materiali estratti dal master DOL per esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica, dedicati alla didattica remota. Il MOOC ha raccolto nel complesso 3660 docenti, da tutta Italia e anche dall’estero. Ha generato dinamiche di mutuo aiuto, ricerca e approfondimento che si sono rivelate decisive nell’affrontare l’emergenza. A valle del MOOC, i ricercatori del Politecnico hanno pubblicato un instant e-book con le testimonianze dei docenti, che offre uno spaccato vivo e autentico di quanto avvenuto nel quadrimestre più singolare della storia della scuola. Questo articolo racconta l’esperienza del MOOC (struttura e organizzazione), presenta i dati di un questionario proposto ai partecipanti (più di 1000 risposte) e propone riflessioni su come i docenti hanno affrontato la sfida della Didattica a Distanza al tempo del Coronavirus. L’esperienza si presenta come un esempio di fruttuoso contributo da parte dell’università verso il mondo della scuola.
Voci dalla scuola al tempo del Coronavirus: dal MOOC all’eBook
Nicoletta Di Blas;Barbara Di Santo;Aldo Torrebruno
2020-01-01
Abstract
Il 9 marzo 2020, il governo italiano ha stabilito la chiusura di tutte le scuole, in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Docenti e dirigenti si sono trovati così “catapultati” in una Didattica a Distanza che non avrebbero immaginato di dover affrontare. Il Politecnico di Milano ha reagito proponendo come MOOC (corso online aperto e “massivo”) dei materiali estratti dal master DOL per esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica, dedicati alla didattica remota. Il MOOC ha raccolto nel complesso 3660 docenti, da tutta Italia e anche dall’estero. Ha generato dinamiche di mutuo aiuto, ricerca e approfondimento che si sono rivelate decisive nell’affrontare l’emergenza. A valle del MOOC, i ricercatori del Politecnico hanno pubblicato un instant e-book con le testimonianze dei docenti, che offre uno spaccato vivo e autentico di quanto avvenuto nel quadrimestre più singolare della storia della scuola. Questo articolo racconta l’esperienza del MOOC (struttura e organizzazione), presenta i dati di un questionario proposto ai partecipanti (più di 1000 risposte) e propone riflessioni su come i docenti hanno affrontato la sfida della Didattica a Distanza al tempo del Coronavirus. L’esperienza si presenta come un esempio di fruttuoso contributo da parte dell’università verso il mondo della scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_DiBlas_alii_didamatica_mooc.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
226.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
226.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.