Il saggio, in chiusura di volume, ripercorre l'esperienza alla base dell'intera pubblicazione (di cui l'autore è curatore) che consiste in un pluriennale lavoro di ricerca condotto su fonti bibliografiche e di archivio per ricostruire una storia degli allestimenti attraverso il ridisegno e la costruzione di un loro modello in scala, decisivo per mettere a fuoco la reale consistenza materica e costruttiva degli spazi e dei dispositivi, nel dialogo con i luoghi nei quali essi sono collocati. Viene inoltre evidenziato il valore pedagogico e conoscitivo del modello ricostruttivo in scala in campo architettonico e, ripercorrendone i capisaldi fondativi, nello specifico dell'Allestimento.
Imparare architettura
Roberto Rizzi
2019-01-01
Abstract
Il saggio, in chiusura di volume, ripercorre l'esperienza alla base dell'intera pubblicazione (di cui l'autore è curatore) che consiste in un pluriennale lavoro di ricerca condotto su fonti bibliografiche e di archivio per ricostruire una storia degli allestimenti attraverso il ridisegno e la costruzione di un loro modello in scala, decisivo per mettere a fuoco la reale consistenza materica e costruttiva degli spazi e dei dispositivi, nel dialogo con i luoghi nei quali essi sono collocati. Viene inoltre evidenziato il valore pedagogico e conoscitivo del modello ricostruttivo in scala in campo architettonico e, ripercorrendone i capisaldi fondativi, nello specifico dell'Allestimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
architettura Allestimenti.pdf
Accesso riservato
Descrizione: File dell'intero volume, di cui l'autore è curatore, nel quale è collocato il saggio
:
Publisher’s version
Dimensione
7.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.