Con questo saggio sono stati identificati tre disegni custoditi nel Codiece F 251 inf della Biblioteca Ambrosiana di MIlano stesi per la trasformazione della Cappella Maggiore della chiesa oggi intitolata ai Santi Pietro e Ildefonso a Zamora, in Spagna. Le analisi dei disegni, in relazione al contesto storico, datano i disegni ad un periodo compreso fra il 1608 e il 1610 e potrebbero attribuirlo alla figura del giovane Francesco Maria Ricchino. I nostri studi attribuiscono il progetto alla committenza del Governatore di Milano, Pedro Enríquez de Acevedo, conte di Fuentes. La committenza artistica del Governatore è argomento poco esplorato dalla storiografia e questo progetto si rivela invece cruciale per la comprensione di un periodo importante della storia milanese d'Età Moderna.

With this essay we are identifying three drawings kept in the Ambrosian Library’s code F 251 inf as project for the restyling of the main chapel of Sant’Ildefonso’s church in Zamora. Our historical analysis proves that the drawings could be dated back to 1608-1610 and they could have been sketched by the young Francesco Maria Ricchino. Our study of sources ascribes the project patronage to the Governor of Milano’s State, Pedro Enríquez de Acevedo, Count of Fuentes, whose artistic and architectural activity as commitment has not been explored enough, instead the Count’s role has been really crucial in the Early Baroque’s Milan.

Disegni per la chiesa di San Pedro e Ildefonso a Zamora. Il conte di Fuentes e un progetto dimenticato. 1608-1610

I. Balestreri;
2020-01-01

Abstract

With this essay we are identifying three drawings kept in the Ambrosian Library’s code F 251 inf as project for the restyling of the main chapel of Sant’Ildefonso’s church in Zamora. Our historical analysis proves that the drawings could be dated back to 1608-1610 and they could have been sketched by the young Francesco Maria Ricchino. Our study of sources ascribes the project patronage to the Governor of Milano’s State, Pedro Enríquez de Acevedo, Count of Fuentes, whose artistic and architectural activity as commitment has not been explored enough, instead the Count’s role has been really crucial in the Early Baroque’s Milan.
2020
Con questo saggio sono stati identificati tre disegni custoditi nel Codiece F 251 inf della Biblioteca Ambrosiana di MIlano stesi per la trasformazione della Cappella Maggiore della chiesa oggi intitolata ai Santi Pietro e Ildefonso a Zamora, in Spagna. Le analisi dei disegni, in relazione al contesto storico, datano i disegni ad un periodo compreso fra il 1608 e il 1610 e potrebbero attribuirlo alla figura del giovane Francesco Maria Ricchino. I nostri studi attribuiscono il progetto alla committenza del Governatore di Milano, Pedro Enríquez de Acevedo, conte di Fuentes. La committenza artistica del Governatore è argomento poco esplorato dalla storiografia e questo progetto si rivela invece cruciale per la comprensione di un periodo importante della storia milanese d'Età Moderna.
drawings; Zamora; Pedro Enríquez de Acevedo; Francesco Maria Ricchini; Milan
disegni; Zamora; Pedro Enríquez de Acevedo; Francesco Maria Ricchini; Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Balestreri completo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo
: Publisher’s version
Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1161594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact