Mai come in questi mesi di emergenza pandemica globale si è assistito a una vera e propria esplosione di dati, numeri, statistiche e visualizzazioni nel tentativo di rendere visibile l’invisibile: il virus COVID-19. Questo saggio propone di esplorare, con gli strumenti della semiotica, le diverse strategie comunicative e retoriche messe in opera da alcuni artefatti visivi per cercare di indagare il fenomeno attraverso la visualizzazione dei dati.

Mappare il virus. Strategie e pratiche di visualizzazione dei dati legate al fenomeno COVID-19

Manchia Valentina
2020-01-01

Abstract

Mai come in questi mesi di emergenza pandemica globale si è assistito a una vera e propria esplosione di dati, numeri, statistiche e visualizzazioni nel tentativo di rendere visibile l’invisibile: il virus COVID-19. Questo saggio propone di esplorare, con gli strumenti della semiotica, le diverse strategie comunicative e retoriche messe in opera da alcuni artefatti visivi per cercare di indagare il fenomeno attraverso la visualizzazione dei dati.
2020
semiotics, visual semiotics, graphic design, data visualization, visual culture
semiotica, semiotica visiva, design grafico, visualizzazione dei dati, cultura visuale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1160919
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