A fronte dei mutamenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato l’architettura mondiale e la sua trasmissibilità, il contributo tenta di porre alcune domande cercando una risposta nell’analisi di alcune scuole di architettura che sono state in grado di difendersi da quell’orizzonte liquido e dai quei cambiamenti causati principalmente dalla penetrazione sociale delle tecnologie grazie a una forte identità propria e un progetto culturale ben riconoscibile. Le scuole messe a confronto sono quattro: la Escuela de Arquitectura y Diseño (PUCV) di Valparaíso; la Cooper Union di New York; la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto (FAUP); la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa.
Idea di architettura. Scuole di architettura
T. Brighenti
2018-01-01
Abstract
A fronte dei mutamenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato l’architettura mondiale e la sua trasmissibilità, il contributo tenta di porre alcune domande cercando una risposta nell’analisi di alcune scuole di architettura che sono state in grado di difendersi da quell’orizzonte liquido e dai quei cambiamenti causati principalmente dalla penetrazione sociale delle tecnologie grazie a una forte identità propria e un progetto culturale ben riconoscibile. Le scuole messe a confronto sono quattro: la Escuela de Arquitectura y Diseño (PUCV) di Valparaíso; la Cooper Union di New York; la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto (FAUP); la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Idea di architettura. Scuole di architettura.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo su rivista
:
Publisher’s version
Dimensione
11.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.