A fronte dei mutamenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato l’architettura mondiale e la sua trasmissibilità, il contributo tenta di porre alcune domande cercando una risposta nell’analisi di alcune scuole di architettura che sono state in grado di difendersi da quell’orizzonte liquido e dai quei cambiamenti causati principalmente dalla penetrazione sociale delle tecnologie grazie a una forte identità propria e un progetto culturale ben riconoscibile. Le scuole messe a confronto sono quattro: la Escuela de Arquitectura y Diseño (PUCV) di Valparaíso; la Cooper Union di New York; la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto (FAUP); la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa.

Idea di architettura. Scuole di architettura

T. Brighenti
2018-01-01

Abstract

A fronte dei mutamenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato l’architettura mondiale e la sua trasmissibilità, il contributo tenta di porre alcune domande cercando una risposta nell’analisi di alcune scuole di architettura che sono state in grado di difendersi da quell’orizzonte liquido e dai quei cambiamenti causati principalmente dalla penetrazione sociale delle tecnologie grazie a una forte identità propria e un progetto culturale ben riconoscibile. Le scuole messe a confronto sono quattro: la Escuela de Arquitectura y Diseño (PUCV) di Valparaíso; la Cooper Union di New York; la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto (FAUP); la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa.
2018
Escuela de Arquitectura y Diseño (PUCV) di Valparaíso, Cooper Union, Facoltà di Architettura dell’Università di Porto (FAUP); la Scuola di Architettura Civile Politecnico di Milano-Bovisa, Architettura, Insegnamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Idea di architettura. Scuole di architettura.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo su rivista
: Publisher’s version
Dimensione 11.48 MB
Formato Adobe PDF
11.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1160459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact