L’importanza del verde e in generale della qualità del contesto e degli spazi aperti è un principio di base per la progettazione delle scuole. Le trasformazioni nel tempo dei contesti urbani rendono gli spazi aperti delle scuole risorse ancora più preziose, sia per la comunità scolastica, che per gli abitanti dei quartieri circostanti. Il loro valore si riscontra soprattutto nella possibilità di goderne in maniera diretta, attraverso l’utilizzo interno in orario scolastico e, ove possibile, anche oltre, con una più ampia platea di utenti. Viene quindi da chiedersi come mai, nonostante tutta l’attenzione dedicata al tema degli spazi aperti delle scuole in ambito pedagogico e non solo, questi risultino ancora scarsamente valorizzati. È possibile provare a delineare tre macro ambiti di criticità su cui riflettere in maniera propositiva, che potrebbero essere classificati come barriere di natura socio-culturale, di natura organizzativo-gestionale e di natura tecnica.

Valorizzare i cortili delle scuole. Opportunità e barriere

Fianchini M
2020-01-01

Abstract

L’importanza del verde e in generale della qualità del contesto e degli spazi aperti è un principio di base per la progettazione delle scuole. Le trasformazioni nel tempo dei contesti urbani rendono gli spazi aperti delle scuole risorse ancora più preziose, sia per la comunità scolastica, che per gli abitanti dei quartieri circostanti. Il loro valore si riscontra soprattutto nella possibilità di goderne in maniera diretta, attraverso l’utilizzo interno in orario scolastico e, ove possibile, anche oltre, con una più ampia platea di utenti. Viene quindi da chiedersi come mai, nonostante tutta l’attenzione dedicata al tema degli spazi aperti delle scuole in ambito pedagogico e non solo, questi risultino ancora scarsamente valorizzati. È possibile provare a delineare tre macro ambiti di criticità su cui riflettere in maniera propositiva, che potrebbero essere classificati come barriere di natura socio-culturale, di natura organizzativo-gestionale e di natura tecnica.
2020
9788894454208
cortili scolastici, scuole, ambienti di apprendimento, beni comuni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valorizzare i cortili delle scuole. Opportunità e barriere.pdf

accesso aperto

Descrizione: PREFAZIONE
: Publisher’s version
Dimensione 574.38 kB
Formato Adobe PDF
574.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1160166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact