In questo lavoro ci proponiamo di fare il punto rispetto alla ricezione del pensiero di Hans Jonas in Italia. Il nostro primo obiettivo è dunque di offrire un quadro sintetico e aggiornato della letteratura critica jonasiana apparsa per opera di studiose e studiosi italiani.1 Il secondo obiettivo è di individuare la specificità della Wirkungsgeschichte jonasiana nostrana, nonché di evidenziare i principali nodi tematici che l’hanno animata. Come si vedrà, la ricezione del pensiero etico e bioetico di Jonas è stata ostacolata dal carattere ideologicamente polarizzato del clima politico e culturale italiano. Non così per i lavori bio-filosofici e storico-filosofici di Jonas, che hanno trovato terreno fertile su cui germogliare, suscitando interpretazioni innovative. Quanto ai nodi tematici su cui si sono concentrati i lavori degli interpreti jonasiani, abbiamo evidenziato in particolare i seguenti: innanzitutto, la peculiarità della posizione etica e bioetica di Jonas, da cui discende la sua fecondità nell’attuale dibattito circa la dignità umana, la critica della società capitalistica e la questione ambientale; in secondo luogo, la riflessione jonasiana sulla specificità ontologica dell’essere umano, attorno a cui ruota l’odierno dibattito circa il suo rapporto con la tecnologia; infine, il valore attribuito da Jonas alla tradizione filosofico-religiosa occidentale, nonché la rilevanza di quest’ultima per le sfide culturali dell’avvenire.
La Wirkungsgeschichte di Hans Jonas in Italia
Fossa, F.
2020-01-01
Abstract
In questo lavoro ci proponiamo di fare il punto rispetto alla ricezione del pensiero di Hans Jonas in Italia. Il nostro primo obiettivo è dunque di offrire un quadro sintetico e aggiornato della letteratura critica jonasiana apparsa per opera di studiose e studiosi italiani.1 Il secondo obiettivo è di individuare la specificità della Wirkungsgeschichte jonasiana nostrana, nonché di evidenziare i principali nodi tematici che l’hanno animata. Come si vedrà, la ricezione del pensiero etico e bioetico di Jonas è stata ostacolata dal carattere ideologicamente polarizzato del clima politico e culturale italiano. Non così per i lavori bio-filosofici e storico-filosofici di Jonas, che hanno trovato terreno fertile su cui germogliare, suscitando interpretazioni innovative. Quanto ai nodi tematici su cui si sono concentrati i lavori degli interpreti jonasiani, abbiamo evidenziato in particolare i seguenti: innanzitutto, la peculiarità della posizione etica e bioetica di Jonas, da cui discende la sua fecondità nell’attuale dibattito circa la dignità umana, la critica della società capitalistica e la questione ambientale; in secondo luogo, la riflessione jonasiana sulla specificità ontologica dell’essere umano, attorno a cui ruota l’odierno dibattito circa il suo rapporto con la tecnologia; infine, il valore attribuito da Jonas alla tradizione filosofico-religiosa occidentale, nonché la rilevanza di quest’ultima per le sfide culturali dell’avvenire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 - Paolo Becchi, Fabio Fossa, Roberto Franzini Tibaldeo - La ricezione di Hans Jonas in Italia.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
253.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.