Nello sbigottimento generale causato dal rinnovato vigore autunnale dell’epidemia, le decisioni di Governo e Regioni sulla interruzione della didattica in presenza nelle scuole sono sembrate quasi ineluttabili anche se adottate in modo spesso scoordinato. Ma siccome con il virus sarà necessario convivere a lungo, è bene interrogarsi sulla sostenibilità di tali decisioni tenendo a mente, non solo le giuste esigenze di contenimento dei contagi, ma le implicazioni più evidenti che esse hanno sul diritto all’istruzione di un’intera generazione di studenti.

La triste parabola della scuola

Giovannini
2020-01-01

Abstract

Nello sbigottimento generale causato dal rinnovato vigore autunnale dell’epidemia, le decisioni di Governo e Regioni sulla interruzione della didattica in presenza nelle scuole sono sembrate quasi ineluttabili anche se adottate in modo spesso scoordinato. Ma siccome con il virus sarà necessario convivere a lungo, è bene interrogarsi sulla sostenibilità di tali decisioni tenendo a mente, non solo le giuste esigenze di contenimento dei contagi, ma le implicazioni più evidenti che esse hanno sul diritto all’istruzione di un’intera generazione di studenti.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giovannini_Astrid Rassegna n. 18_2020.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 139.31 kB
Formato Adobe PDF
139.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1157932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact