Ci troviamo in un momento di sfide e transizioni: quanto di cono - sciuto e sperimentato della produzione industriale va rivalutato alla luce dell’avvento dell’Industria 4.0, della trasformazione digitale, della progressiva frammentazione delle conoscenze. L’articolo guarda a questi grandi cambiamenti dalla singolare prospettiva delle discipline del design quando esse operano in un settore industriale specifico come quello della maglieria, dove tecnologie avanzate coesistono con tecniche tradizionali e con una maniacale cura per l’artigianalità. Attraverso i risultati raggiunti negli ultimi anni di ricerca in questo ambito, l’articolo riflette sulle sfide che i cambiamenti del contemporaneo stanno portando nella formazione dei designer di maglieria, quali la gestione di conoscenze sempre più frammentate, la definizione del ruolo del “fare” in una disciplina così manuale, la comprensione di come coesistono i più diversi ambiti di conoscenza. Le caratteristiche intrinseche del settore hanno fatto sì che queste sfide vengano affrontate da chi lavora sulla filiera fin dalle sue origini e abbiano quindi contribuito a definire i modi in cui i designer di maglieria si muovono, agiscono ed esperiscono il loro ambiente. Partendo da queste basi, la ricerca e la formazione stanno speri - mentando metodi e pratiche per aggiornare la figura del designer di maglieria e fornire nuove possibili risposte, prospettive ed approcci che rispondano ai bisogni specifici del settore mentre si esplorano conoscenze nuove e non settoriali, per costruire percorsi formativi che preparino alla realtà multi-sfaccettata e agli interrogativi del nostro contemporaneo.

Focused practices for future changes

G. M. Conti;M. Motta
2020-01-01

Abstract

Ci troviamo in un momento di sfide e transizioni: quanto di cono - sciuto e sperimentato della produzione industriale va rivalutato alla luce dell’avvento dell’Industria 4.0, della trasformazione digitale, della progressiva frammentazione delle conoscenze. L’articolo guarda a questi grandi cambiamenti dalla singolare prospettiva delle discipline del design quando esse operano in un settore industriale specifico come quello della maglieria, dove tecnologie avanzate coesistono con tecniche tradizionali e con una maniacale cura per l’artigianalità. Attraverso i risultati raggiunti negli ultimi anni di ricerca in questo ambito, l’articolo riflette sulle sfide che i cambiamenti del contemporaneo stanno portando nella formazione dei designer di maglieria, quali la gestione di conoscenze sempre più frammentate, la definizione del ruolo del “fare” in una disciplina così manuale, la comprensione di come coesistono i più diversi ambiti di conoscenza. Le caratteristiche intrinseche del settore hanno fatto sì che queste sfide vengano affrontate da chi lavora sulla filiera fin dalle sue origini e abbiano quindi contribuito a definire i modi in cui i designer di maglieria si muovono, agiscono ed esperiscono il loro ambiente. Partendo da queste basi, la ricerca e la formazione stanno speri - mentando metodi e pratiche per aggiornare la figura del designer di maglieria e fornire nuove possibili risposte, prospettive ed approcci che rispondano ai bisogni specifici del settore mentre si esplorano conoscenze nuove e non settoriali, per costruire percorsi formativi che preparino alla realtà multi-sfaccettata e agli interrogativi del nostro contemporaneo.
2020
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