La serie propone studi, ricerche e sperimentazioni progettuali, condotti nel campo dell’Ergonomia e Design / Ergonomics in Design, nei diversi campi nei quali gli strumenti metodologici dell’Ergonomia e dello Human-Centred Design, uniti alla imensione creativa e propositiva del Design, rappresentano importanti fattori strategici per l’innovazione di prodotti, ambienti e servizi e per la competitività del sistema produttivo. Moltissimi sono i settori di ricerca e i campi di sperimentazione nei quali il Design si confronta e si integra sia con le componenti più consolidate dell’Ergonomia (fisica, cognitiva, dell’organizzazione) che con i più recenti contributi dello Human-Centered Design e della User Experience. Obiettivo della serie è fornire il quadro del vasto panorama scientifico in questo settore, che spazia dall’ambiente domestico agli strumenti per l’attività sportiva, dalla cura della persona agli ambienti e i prodotti per la sanità e per l’assistenza, dai prodotti e servizi per la mobilità urbana ii molti altri ambiti, nei quali il rapporto tra Ergonomia e Design rappresenta un concreto fattore di innovazione.

ESSERE DESIGNER Riflessioni su un nuovo approccio all’interpretazione e a la pratica del Design

biamonti
2020-01-01

Abstract

La serie propone studi, ricerche e sperimentazioni progettuali, condotti nel campo dell’Ergonomia e Design / Ergonomics in Design, nei diversi campi nei quali gli strumenti metodologici dell’Ergonomia e dello Human-Centred Design, uniti alla imensione creativa e propositiva del Design, rappresentano importanti fattori strategici per l’innovazione di prodotti, ambienti e servizi e per la competitività del sistema produttivo. Moltissimi sono i settori di ricerca e i campi di sperimentazione nei quali il Design si confronta e si integra sia con le componenti più consolidate dell’Ergonomia (fisica, cognitiva, dell’organizzazione) che con i più recenti contributi dello Human-Centered Design e della User Experience. Obiettivo della serie è fornire il quadro del vasto panorama scientifico in questo settore, che spazia dall’ambiente domestico agli strumenti per l’attività sportiva, dalla cura della persona agli ambienti e i prodotti per la sanità e per l’assistenza, dai prodotti e servizi per la mobilità urbana ii molti altri ambiti, nei quali il rapporto tra Ergonomia e Design rappresenta un concreto fattore di innovazione.
2020
FrancoAngeli
978-88-351-0997-6
978-88-351-1229-7
design, designer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TUTTO.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 2.58 MB
Formato Adobe PDF
2.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1151318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact