Il libro mira a cogliere le ragioni che hanno determinato i diversi orientamenti dell’insegnamento dell’Estimo verificatisi nella Scuola Politecnica Lombarda sin dalla sua fondazione. Lo scopo è quello di comprendere l’apparente frammentato quadro evolutivo della disciplina nella Scuola Politecnica Lombarda, ricercandone le motivazioni nelle differenti e molteplici sue collocazioni all’interno dello sviluppo della didattica sino a cogliere i nuovi orientamenti. I risultati dello studio così condotto vengono restituiti in aree tematiche, ciascuna individuata non tanto sotto il profilo cronologico, quanto in relazione al collocarsi queste ultime all’interno del contesto socio-economico di uno specifico periodo. Il raffronto inoltre con l’evoluzione della disciplina intervenuta nella Scuola Politecnica Piemontese consente di cogliere le affinità e le differenze di due principali scuole estimative del nostro Paese.

La disciplina estimativa nell'ambito dell'evoluzione della didattica nella Scuola Politecnica Lombarda a partire dalla sua fondazione. Nuovi orientamenti

Caruso Di Spaccaforno, Angelo
2020-01-01

Abstract

Il libro mira a cogliere le ragioni che hanno determinato i diversi orientamenti dell’insegnamento dell’Estimo verificatisi nella Scuola Politecnica Lombarda sin dalla sua fondazione. Lo scopo è quello di comprendere l’apparente frammentato quadro evolutivo della disciplina nella Scuola Politecnica Lombarda, ricercandone le motivazioni nelle differenti e molteplici sue collocazioni all’interno dello sviluppo della didattica sino a cogliere i nuovi orientamenti. I risultati dello studio così condotto vengono restituiti in aree tematiche, ciascuna individuata non tanto sotto il profilo cronologico, quanto in relazione al collocarsi queste ultime all’interno del contesto socio-economico di uno specifico periodo. Il raffronto inoltre con l’evoluzione della disciplina intervenuta nella Scuola Politecnica Piemontese consente di cogliere le affinità e le differenze di due principali scuole estimative del nostro Paese.
2020
Maggioli spa
9788891643223
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La disciplina estimativa nell'ambito dell'evoluzione della didattica nella Scuola Politecnica Lombarda a partire dalla sua fondazione. Nuovi orientamenti.pdf

accesso aperto

Dimensione 610.3 kB
Formato Adobe PDF
610.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1149878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact