Il capitolo si occupa delle dimensioni spaziali della mobilità elettrica e della loro rilevanza nel condizionare la transizione verso l’elettromobilità, sostenendo l'importanza di considerare le condizioni contestuali per definire politiche a sostegno di una diffusione equa ed efficiente dell’uso di veicoli elettrici. Lavorare sulle condizioni contestuali in riferimento alla profilazione sia dei contesti che dei potenziali utenti, fornisce una prospettiva alternativa rispetto ad un approccio orientato al mercato e alla domanda che identifica la maggiore propensione all'uso e / o all'acquisto di un veicolo elettrico principalmente sulla base dei principali predittori di assorbimento di veicoli elettrici (quindi densità insediative, elevati livelli di reddito e di istruzione, proprietà della casa). Ponendosi criticamente rispetto a una tendenza che riconosce nelle aree urbane i contesti che meglio si prestano a una transizione verso l’elettrico, il capitolo propone quattro scenari per descrivere diverse modalità di diffusione dei veicoli elettrici nella Regione Urbana Milanese, con la finalità di comprendere in quali ambiti l’introduzione dei veicoli elettrici contribuirebbe maggiormente al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e di equità in termini di accesso alle opportunità e ai servizi di un territorio; quali politiche pubbliche di incentivo e di regolazione siano utili a promuovere e sostenere la diffusione della mobilità elettrica e a contenere possibili esternalità negative e come integrare la mobilità elettrica e la sua infrastrutturazione nei diversi ambiti insediativi.
Scenari per una diffusione efficiente ed equa dei veicoli elettrici nella Regione Urbana Milanese
Paola Pucci
2020-01-01
Abstract
Il capitolo si occupa delle dimensioni spaziali della mobilità elettrica e della loro rilevanza nel condizionare la transizione verso l’elettromobilità, sostenendo l'importanza di considerare le condizioni contestuali per definire politiche a sostegno di una diffusione equa ed efficiente dell’uso di veicoli elettrici. Lavorare sulle condizioni contestuali in riferimento alla profilazione sia dei contesti che dei potenziali utenti, fornisce una prospettiva alternativa rispetto ad un approccio orientato al mercato e alla domanda che identifica la maggiore propensione all'uso e / o all'acquisto di un veicolo elettrico principalmente sulla base dei principali predittori di assorbimento di veicoli elettrici (quindi densità insediative, elevati livelli di reddito e di istruzione, proprietà della casa). Ponendosi criticamente rispetto a una tendenza che riconosce nelle aree urbane i contesti che meglio si prestano a una transizione verso l’elettrico, il capitolo propone quattro scenari per descrivere diverse modalità di diffusione dei veicoli elettrici nella Regione Urbana Milanese, con la finalità di comprendere in quali ambiti l’introduzione dei veicoli elettrici contribuirebbe maggiormente al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e di equità in termini di accesso alle opportunità e ai servizi di un territorio; quali politiche pubbliche di incentivo e di regolazione siano utili a promuovere e sostenere la diffusione della mobilità elettrica e a contenere possibili esternalità negative e come integrare la mobilità elettrica e la sua infrastrutturazione nei diversi ambiti insediativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brioschi_Infrastrutture-e-citta_PUCCI.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf
:
Publisher’s version
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.