Il progresso tecnologico e la trasformazione digitale svolgono un ruolo fondamentale nell'influenzare come percepiamo il mondo, viviamo e agiamo. Questo volume inquadra il panorama contemporaneo e presenta casi studio significativi a diverso titolo, considerati di ispirazione e connotanti le sperimentazioni in corso. Sperimentazioni che mettono in discussione il concetto stesso di interfaccia che si avvia verso una progressiva scomparsa e integrazione negli oggetti. In questo scenario Thingk progetta prodotti analogici all’apparenza, ma dotati di superpoteri. Si tratta un'innovazione formale basata sulla manipolazione del significato di prodotti apparentemente muti e minimali, seguendo un processo di design di tipo innovation-driven e user-centered, in cui le diverse competenze della startup si integrano a saperi multidisciplinari. Si esplorano quindi interazioni che si sviluppano attraverso la manipolazione, i gesti e la conversazione, e si introduce il concetto di Drawing User Interfaces. Ciò considerando tanto le implicazioni che innescano nei modelli d’uso e nelle abitudini consolidate e condivise, quanto gli impatti della tecnologia in termini di agency e affordances.
Hacking meanings. Interfacce e interazioni che alterano il senso delle cose
S. Marangoni;I. Mariani;U. Tolino
2020-01-01
Abstract
Il progresso tecnologico e la trasformazione digitale svolgono un ruolo fondamentale nell'influenzare come percepiamo il mondo, viviamo e agiamo. Questo volume inquadra il panorama contemporaneo e presenta casi studio significativi a diverso titolo, considerati di ispirazione e connotanti le sperimentazioni in corso. Sperimentazioni che mettono in discussione il concetto stesso di interfaccia che si avvia verso una progressiva scomparsa e integrazione negli oggetti. In questo scenario Thingk progetta prodotti analogici all’apparenza, ma dotati di superpoteri. Si tratta un'innovazione formale basata sulla manipolazione del significato di prodotti apparentemente muti e minimali, seguendo un processo di design di tipo innovation-driven e user-centered, in cui le diverse competenze della startup si integrano a saperi multidisciplinari. Si esplorano quindi interazioni che si sviluppano attraverso la manipolazione, i gesti e la conversazione, e si introduce il concetto di Drawing User Interfaces. Ciò considerando tanto le implicazioni che innescano nei modelli d’uso e nelle abitudini consolidate e condivise, quanto gli impatti della tecnologia in termini di agency e affordances.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Hacking Meanings.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.