La storia del cantiere ottocentesco del Duomo di Milano si apre e si chiude con le note vicende relative alla costruzione della facciata (1807-15) e ai concorsi internazionali per la sua riforma (1886 e 1888). Si tratta di un tema che ha tenuto impegnata la storiografia per molto tempo, quasi oscurando tutte le altre questioni dibattute in questo secolo. In realtà nel corso del XIX secolo si portò a compimento una incredibile quantità di opere avviate nei tre secoli precedenti (vetrate, pavimenti, altari, archi rampanti, decorazioni delle volte, terrazze esterne, guglie, restauri alla guglia maggiore), riaffermando il carattere di “goticità” della Fabbrica ed elaborando progetti non solo sulla base del principio di coerenza con quanto già realizzato, ma ricercando un linguaggio ancora più caratterizzante. Sempre nel corso dell’Ottocento la Fabbrica abbandonò l’idea di un Campo Santo avviando e completando su progetto di Pietro Pestagalli l’edificazione del nuovo Palazzo della Fabbriceria (1835-66).

Il Duomo di Milano nell'Ottocento e la ricerca del carattere "gotico"

Repishti, Francesco
2020-01-01

Abstract

La storia del cantiere ottocentesco del Duomo di Milano si apre e si chiude con le note vicende relative alla costruzione della facciata (1807-15) e ai concorsi internazionali per la sua riforma (1886 e 1888). Si tratta di un tema che ha tenuto impegnata la storiografia per molto tempo, quasi oscurando tutte le altre questioni dibattute in questo secolo. In realtà nel corso del XIX secolo si portò a compimento una incredibile quantità di opere avviate nei tre secoli precedenti (vetrate, pavimenti, altari, archi rampanti, decorazioni delle volte, terrazze esterne, guglie, restauri alla guglia maggiore), riaffermando il carattere di “goticità” della Fabbrica ed elaborando progetti non solo sulla base del principio di coerenza con quanto già realizzato, ma ricercando un linguaggio ancora più caratterizzante. Sempre nel corso dell’Ottocento la Fabbrica abbandonò l’idea di un Campo Santo avviando e completando su progetto di Pietro Pestagalli l’edificazione del nuovo Palazzo della Fabbriceria (1835-66).
2020
Cultura, arte e committenza nella basilica di S. Antonio di Padova tra Ottocento e Novecento
9788895908182
Neogotico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Repishti__Padova_duomo.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1144786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact