L’oggetto del contributo della ricerca che si presenta fa riferimento al patrimonio scolastico pubblico in Italia e trova le sue ragioni nell’ambito del programma di ricerca Con i Bambini che stiamo conducendo. La premessa necessaria è relativa alla considerazione che il patrimonio scolastico pubblico risulti oggi in moltissimi casi, datato, obsoleto e superato dal punto di vista tecnico-impiantistico, prestazionale e strutturale. Riteniamo però sostanziale aprire una riflessione sull'identità delle scuole nel nostro paese e sulla conseguente mancanza di rispondenza alle mutate esigenze della contemporaneità.

Ordinario|Straordinario. Esercizi di ricomposizione dell'esistente

B. Coppetti;S. Maglio
2019-01-01

Abstract

L’oggetto del contributo della ricerca che si presenta fa riferimento al patrimonio scolastico pubblico in Italia e trova le sue ragioni nell’ambito del programma di ricerca Con i Bambini che stiamo conducendo. La premessa necessaria è relativa alla considerazione che il patrimonio scolastico pubblico risulti oggi in moltissimi casi, datato, obsoleto e superato dal punto di vista tecnico-impiantistico, prestazionale e strutturale. Riteniamo però sostanziale aprire una riflessione sull'identità delle scuole nel nostro paese e sulla conseguente mancanza di rispondenza alle mutate esigenze della contemporaneità.
2019
Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di Patrimonio
978-88-909054-9-0
scuola, architettura, pedagogia, identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VIII Forum ProArch_ATTI_index-Coppetti Maglio.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1137435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact