Nei primi anni di scuola gli alunni hanno un approccio molto positivo nei confronti di ogni nuova materia. Nella scuola italiana il primo contatto con la matematica spesso rischia di dare una impressione limitata e in qualche modo negativa con effetti di lunga durata. In questo articolo descriviamo una piccola esperienza condotta in una seconda classe di scuola primaria, dove abbiamo introdotto una serie di giochi durante le ore curriculari di matematica con l’intento di stimolare la creatività e motivare gli alunni. Abbiamo utilizzato materiali semplici e applicato la tecnica del Puzzle Based Learning. Nonostante il tempo limitato dedicato a questa esperienza, i risultati sono stati estremamente positivi.
Prime esperienze di creatività in matematica per una scuola primaria
F. Malucelli
2019-01-01
Abstract
Nei primi anni di scuola gli alunni hanno un approccio molto positivo nei confronti di ogni nuova materia. Nella scuola italiana il primo contatto con la matematica spesso rischia di dare una impressione limitata e in qualche modo negativa con effetti di lunga durata. In questo articolo descriviamo una piccola esperienza condotta in una seconda classe di scuola primaria, dove abbiamo introdotto una serie di giochi durante le ore curriculari di matematica con l’intento di stimolare la creatività e motivare gli alunni. Abbiamo utilizzato materiali semplici e applicato la tecnica del Puzzle Based Learning. Nonostante il tempo limitato dedicato a questa esperienza, i risultati sono stati estremamente positivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mathesiaFM2019.pdf
Accesso riservato
Descrizione: articolo principale
:
Publisher’s version
Dimensione
571.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.