Quanto di seguito pubblicato si propone di riflettere, attraverso affondi tematici, sul peculiare significato della conoscenza nel percorso restaurativo e su fasi, in prima battuta meglio ‘controllabili’, di analisi e studio dei beni culturali, nelle fasi preventive (programmazione e progettazione degli interventi di conservazione/restauro), in quelle di esecuzione delle opere in cantiere e in quelle di successiva gestione del patrimonio culturale. Ciò considerando la continua interazione tra i soggetti coinvolti nel processo sia nel presente sia nel prossimo futuro. La Sessione 1.2. ha visto presentare casi-studio alla scala architettonica, con attenzione a manufatti ed esperienze proprie dell’ambito archeologico, di complessi fortificati, religiosi e residenziali; il tutto con una cronologia di riferimento molto estesa che dalle esperienze dell’antica Paestum giungono fino alla Bolzano dell’età fascista. Attraverso i singoli contributi emerge, di conseguenza, il taglio metodologico connotante le rispettive sedi di ricerca e di insegnamento del Restauro in Italia.
Restauro dell’architettura e percorsi di conoscenza mirata e preventiva: recenti esperienze italiane
C. Tedeschi
2020-01-01
Abstract
Quanto di seguito pubblicato si propone di riflettere, attraverso affondi tematici, sul peculiare significato della conoscenza nel percorso restaurativo e su fasi, in prima battuta meglio ‘controllabili’, di analisi e studio dei beni culturali, nelle fasi preventive (programmazione e progettazione degli interventi di conservazione/restauro), in quelle di esecuzione delle opere in cantiere e in quelle di successiva gestione del patrimonio culturale. Ciò considerando la continua interazione tra i soggetti coinvolti nel processo sia nel presente sia nel prossimo futuro. La Sessione 1.2. ha visto presentare casi-studio alla scala architettonica, con attenzione a manufatti ed esperienze proprie dell’ambito archeologico, di complessi fortificati, religiosi e residenziali; il tutto con una cronologia di riferimento molto estesa che dalle esperienze dell’antica Paestum giungono fino alla Bolzano dell’età fascista. Attraverso i singoli contributi emerge, di conseguenza, il taglio metodologico connotante le rispettive sedi di ricerca e di insegnamento del Restauro in Italia.File | Dimensione | Formato | |
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