Nell'epoca dell’economia della conoscenza, è indispensabile che le aziende, gli enti pubblici di ricerca (EPR) e le università tutelino il proprio capitale intellettuale in modo efficace ed efficiente, le prime per poter competere nel loro mercato di riferimento e gli EPR per poter valorizzare i prodotti della ricerca e i servizi offerti, quali consulenze e contratti di ricerca. È noto, infatti, che brevetti, modelli d’utilità, marchi e design industriali conferiscono ai detentori la possibilità di ottenere un vantaggio competitivo supplementare. L’audit della proprietà intellettuale (“IP audit”, dove l’acronimo IP significa “Intellectual Property”) è considerato uno degli strumenti più importanti nella gestione degli asset intangibili.
IP Audit, strategie di valutazione e valorizzazione della proprietà intellettuale
M. Barbieri
2020-01-01
Abstract
Nell'epoca dell’economia della conoscenza, è indispensabile che le aziende, gli enti pubblici di ricerca (EPR) e le università tutelino il proprio capitale intellettuale in modo efficace ed efficiente, le prime per poter competere nel loro mercato di riferimento e gli EPR per poter valorizzare i prodotti della ricerca e i servizi offerti, quali consulenze e contratti di ricerca. È noto, infatti, che brevetti, modelli d’utilità, marchi e design industriali conferiscono ai detentori la possibilità di ottenere un vantaggio competitivo supplementare. L’audit della proprietà intellettuale (“IP audit”, dove l’acronimo IP significa “Intellectual Property”) è considerato uno degli strumenti più importanti nella gestione degli asset intangibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IP Audit_Sprint.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Testo dell'articolo
:
Publisher’s version
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.