“Altre Metafore” è un laboratorio sperimentale della scuola di Architettura del Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di ripercorrere la ricerca che Ettore Sottsass aveva compiuto all’inizio degli anni settanta. ”Appunti spaziali”, architetture provvisorie inserite nel paesaggio vulcanico dell’isola di Lanzarote ripercorrono la domanda che tormentava Ettore Sottsass: “Quali rapporti possono esserci tra la gente, i pensieri e lo spazio dove stanno ?”. Se la domanda è sempre uguale, le risposte non possono più essere le stesse. La globalizzazione, i nuovi media, i cambiamenti climatici e le nuove istanze della contemporaneità stanno riscrivendo il valore antropologico della nostra esistenza e quindi dei nostri progetti. Altre Metafore è una sfida che accetta il fallimento e non pretende di dare risposte, ma vuole recuperare quel tempo di riflessione e di critica che soprattutto le nuove generazioni possono intercettare. 60 Studenti divisi in 8 squadre costruiranno in 8 luoghi dell’isola Altre Metafore. Un recinto per fermare il tempo / Un balcone per appoggiarsi all’orizzonte / In tutte le stanze c’è un limite superabile / Vuoi una casa calda o un fuoco per scaldarti? / Porta Verso uno spazio profondo / C’è sempre una casa per i tuoi rituali / Scala per salire verso l’abisso / Una parete per dare forma ai colori.
Curatela e allestimento della mostra didattica "Altre Metafore", Laboratorio di Progettazione degli Interni, Prof. Davide Fabio Colaci, Prof. Lola Ottolini , A.A. 2018/2019
D. F. Colaci;L. Ottolini;R. Crenna;A. Dapporto;S. Flacco;C. Lionello;P. Ostellino
2019-01-01
Abstract
“Altre Metafore” è un laboratorio sperimentale della scuola di Architettura del Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di ripercorrere la ricerca che Ettore Sottsass aveva compiuto all’inizio degli anni settanta. ”Appunti spaziali”, architetture provvisorie inserite nel paesaggio vulcanico dell’isola di Lanzarote ripercorrono la domanda che tormentava Ettore Sottsass: “Quali rapporti possono esserci tra la gente, i pensieri e lo spazio dove stanno ?”. Se la domanda è sempre uguale, le risposte non possono più essere le stesse. La globalizzazione, i nuovi media, i cambiamenti climatici e le nuove istanze della contemporaneità stanno riscrivendo il valore antropologico della nostra esistenza e quindi dei nostri progetti. Altre Metafore è una sfida che accetta il fallimento e non pretende di dare risposte, ma vuole recuperare quel tempo di riflessione e di critica che soprattutto le nuove generazioni possono intercettare. 60 Studenti divisi in 8 squadre costruiranno in 8 luoghi dell’isola Altre Metafore. Un recinto per fermare il tempo / Un balcone per appoggiarsi all’orizzonte / In tutte le stanze c’è un limite superabile / Vuoi una casa calda o un fuoco per scaldarti? / Porta Verso uno spazio profondo / C’è sempre una casa per i tuoi rituali / Scala per salire verso l’abisso / Una parete per dare forma ai colori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.