L’innovazione sociale e l’innovazione sistemica sono ormai ritenute sempre più essenziali per affrontare le sfide sociali ed ecologiche di oggi, in un contesto globale dicrescente complessità e interdipendenza tra sistemi economici, anche frutto del costante progresso tecnologico. In risposta al progressivo emergere di processi di innovazione sociale dal basso, spesso in maniera disordinata ed imprevedibile, alcuni sistemi hanno adottato strategie puntuali per stimolare, promuovere e sostenere le innovazioni sociali, in un tentativo di riconfigurare le relazioni di mercato a sostegno delle iniziative di politica sociale. Ciò si è concretizzato in approcci all’innovazione che tendono a superare i confini tra pubblico, privato e terzo settore, coerentemente con l’evidenza scientifica che suggerisce che la collaborazione multi-attore rafforza e migliora tutte le fasi del processo di innovazione. In una prospettiva di ecosistema, le interazioni tra le varie organizzazioni che ne fanno parte sono fondamentali per l’efficacia dei processi innovativi e ne guidano le dinamiche. In questo contesto si colloca l’iniziativa Torino Social Impact, che vede Torino come prima città italianaa dotarsi di una strategia di sviluppo locale basata sulla costruzione del proprio ecosistema di imprenditorialità sociale tramite un’alleanza tra istituzioni pubbliche e private. Il paper intende presentare il caso Torino Social Impact, con l’obiettivo di analizzarne e comprenderne le caratteristiche principali al fine di sviluppare una migliore comprensione delle condizioni più favorevoli al successo dell’innovazione sociale in ambito di sviluppo locale. I risultati dell’analisi delineano gli aspetti cherendono Torino Social Impact un modello innovativo, efficace e potenzialmente replicabile in altri contesti urbani italiani.

Managing ecosystems for social innovation: the case of Torino Social Impact.

FALOMI, FEDERICA IRENE;
2019-01-01

Abstract

L’innovazione sociale e l’innovazione sistemica sono ormai ritenute sempre più essenziali per affrontare le sfide sociali ed ecologiche di oggi, in un contesto globale dicrescente complessità e interdipendenza tra sistemi economici, anche frutto del costante progresso tecnologico. In risposta al progressivo emergere di processi di innovazione sociale dal basso, spesso in maniera disordinata ed imprevedibile, alcuni sistemi hanno adottato strategie puntuali per stimolare, promuovere e sostenere le innovazioni sociali, in un tentativo di riconfigurare le relazioni di mercato a sostegno delle iniziative di politica sociale. Ciò si è concretizzato in approcci all’innovazione che tendono a superare i confini tra pubblico, privato e terzo settore, coerentemente con l’evidenza scientifica che suggerisce che la collaborazione multi-attore rafforza e migliora tutte le fasi del processo di innovazione. In una prospettiva di ecosistema, le interazioni tra le varie organizzazioni che ne fanno parte sono fondamentali per l’efficacia dei processi innovativi e ne guidano le dinamiche. In questo contesto si colloca l’iniziativa Torino Social Impact, che vede Torino come prima città italianaa dotarsi di una strategia di sviluppo locale basata sulla costruzione del proprio ecosistema di imprenditorialità sociale tramite un’alleanza tra istituzioni pubbliche e private. Il paper intende presentare il caso Torino Social Impact, con l’obiettivo di analizzarne e comprenderne le caratteristiche principali al fine di sviluppare una migliore comprensione delle condizioni più favorevoli al successo dell’innovazione sociale in ambito di sviluppo locale. I risultati dell’analisi delineano gli aspetti cherendono Torino Social Impact un modello innovativo, efficace e potenzialmente replicabile in altri contesti urbani italiani.
2019
n/a
978-88-909832-8-3
Ecosistemi imprenditoriali, impresa sociale, sviluppo locale, impact economy
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