Il paradigma dello Smart Connected Product chiama tutte le imprese tradizionalmente prodotto-centriche a reinventare la propria proposizione di valore, in uno scenario in cui si dissolvono i vecchi confini della competizione. Technogym ha anticipato i tempi, intuendo il potenziale delle tecnologie e il realizzarsi dello scenario del “sistema di sistemi”, in vista del quale ha investito per ritagliarsi il ruolo di azienda coordinatrice della nuova catena del valore e portatrice in ultima istanza della proposizione di valore “benessere” nei confronti di tutti gli appassionati. Il percorso seguito da Technogym può essere, per molte imprese italiane che storicamente hanno puntato sul prodotto, un esempio e uno stimolo per avviare, rafforzare e accelerare la propria interpretazione e realizzazione di questo cambiamento.

Technogym: un caso eccellente di Smart Connected Product

Giovanni Miragliotta;
2019-01-01

Abstract

Il paradigma dello Smart Connected Product chiama tutte le imprese tradizionalmente prodotto-centriche a reinventare la propria proposizione di valore, in uno scenario in cui si dissolvono i vecchi confini della competizione. Technogym ha anticipato i tempi, intuendo il potenziale delle tecnologie e il realizzarsi dello scenario del “sistema di sistemi”, in vista del quale ha investito per ritagliarsi il ruolo di azienda coordinatrice della nuova catena del valore e portatrice in ultima istanza della proposizione di valore “benessere” nei confronti di tutti gli appassionati. Il percorso seguito da Technogym può essere, per molte imprese italiane che storicamente hanno puntato sul prodotto, un esempio e uno stimolo per avviare, rafforzare e accelerare la propria interpretazione e realizzazione di questo cambiamento.
2019
Innovazione, smart connectes product, Technogym,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-12-10 OSSERVATORI HARVARD BUSINESS REVIEW MIRAGLIOTTA IOT.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo come pubblicato su versione cartacea della rivista
: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1124848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact