What are the reasons for dealing with the subject of training architects, as most architecture journals have been doing since the 1930s, questioning the teaching methods and investigating the teaching mechanisms in relation to the profession? What are the topics covered and the methods for their development? Through some significant examples – even the most recent ones – we will strive for illustrating the state of the art, showing how the debate has taken place throughout the different social or cultural periods and contexts, considering whether and how it has affected the definition of subsequent actions, academic or not.

Quali sono le ragioni che, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, hanno spinto le riviste di architettura a occuparsi del tema della formazione, interrogandosi sulle modalità dell’insegnamento e indagando i meccanismi didattici in relazione al mestiere? Quali sono i temi trattati e le modalità con cui sono stati sviluppati? Attraverso alcuni esempi significativi – anche molto recenti – si cercherà di illustrare lo stato dell’arte, mostrando come, a seconda dei diversi periodi o contesti sociali e culturali, si sia svolto il dibattito, cosa abbia prodotto e se o quanto abbia influito nella definizione di azioni successive, accademiche o meno.

Per un confronto in campo aperto: le riviste tra didattica e architettura / For a debate in open field. Journals of architecture from didactics to architecture

F. Belloni
2018-01-01

Abstract

What are the reasons for dealing with the subject of training architects, as most architecture journals have been doing since the 1930s, questioning the teaching methods and investigating the teaching mechanisms in relation to the profession? What are the topics covered and the methods for their development? Through some significant examples – even the most recent ones – we will strive for illustrating the state of the art, showing how the debate has taken place throughout the different social or cultural periods and contexts, considering whether and how it has affected the definition of subsequent actions, academic or not.
2018
Quali sono le ragioni che, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, hanno spinto le riviste di architettura a occuparsi del tema della formazione, interrogandosi sulle modalità dell’insegnamento e indagando i meccanismi didattici in relazione al mestiere? Quali sono i temi trattati e le modalità con cui sono stati sviluppati? Attraverso alcuni esempi significativi – anche molto recenti – si cercherà di illustrare lo stato dell’arte, mostrando come, a seconda dei diversi periodi o contesti sociali e culturali, si sia svolto il dibattito, cosa abbia prodotto e se o quanto abbia influito nella definizione di azioni successive, accademiche o meno.
education, journals, schools, project
formazione, riviste, scuole, progetto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07_P33_BELLONI.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 6.34 MB
Formato Adobe PDF
6.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1124802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact