Il volume narra la vocazione per l'architettura dell'azienda UniFor: il progetto di un interior landscape che interpreta e traduce in realtà indicazioni ed esigenze dei committenti e degli architetti contemporanei. Un impegno che trasporta la tradizione artigianale della Brianza, nata dallo stretto rapporto tra industria e autore, verso una direzione globale, di allestimento organico e coordinato di spazi pubblici e privati con una propria identità. UniFor progetta, infatti, sistemi di arredi custom made, all'insegna di una sofisticata qualità. La specializzazione nei grandi progetti, la vocazione internazionale e lo stretto rapporto di collaborazione con i più prestigiosi studi di architettura, caratterizzano l'attività di UniFor che sin dalla sua nascita (1969) si presenta come una fabbrica-laboratorio a disposizione dei migliori talenti creativi. Attraverso l'analisi di casi studio esemplari, il libro illustra la peculiarità di UniFor, mettendone in risalto l'assoluta singolarità del metodo di lavoro. Ne ricostruisce l'identità attraverso alcuni momenti esemplari, dalla collaborazione con con le firme più prestigiose dell'architettura - come Michele De Lucchi, Foster + Partners, Jean Nouvel, Renzo Piano, Aldo Rossi, Álvaro Siza, per citarne alcuni - alla strategia di comunicazione, con la grafica di Pierluigi Cerri come strumento di unificazione del messaggio attraverso l'immagine coordinata e il sistema espositivo (dagli showroom agli stand fieristici) che esemplifica, nella tridimensionalità dello spazio, i concetti dell'ordine, della misura, dell'eleganza funzionale, dell'innovazione.
UniFor. A Commitment to Architecture / Una vocazione per l’architettura
F. Irace
2019-01-01
Abstract
Il volume narra la vocazione per l'architettura dell'azienda UniFor: il progetto di un interior landscape che interpreta e traduce in realtà indicazioni ed esigenze dei committenti e degli architetti contemporanei. Un impegno che trasporta la tradizione artigianale della Brianza, nata dallo stretto rapporto tra industria e autore, verso una direzione globale, di allestimento organico e coordinato di spazi pubblici e privati con una propria identità. UniFor progetta, infatti, sistemi di arredi custom made, all'insegna di una sofisticata qualità. La specializzazione nei grandi progetti, la vocazione internazionale e lo stretto rapporto di collaborazione con i più prestigiosi studi di architettura, caratterizzano l'attività di UniFor che sin dalla sua nascita (1969) si presenta come una fabbrica-laboratorio a disposizione dei migliori talenti creativi. Attraverso l'analisi di casi studio esemplari, il libro illustra la peculiarità di UniFor, mettendone in risalto l'assoluta singolarità del metodo di lavoro. Ne ricostruisce l'identità attraverso alcuni momenti esemplari, dalla collaborazione con con le firme più prestigiose dell'architettura - come Michele De Lucchi, Foster + Partners, Jean Nouvel, Renzo Piano, Aldo Rossi, Álvaro Siza, per citarne alcuni - alla strategia di comunicazione, con la grafica di Pierluigi Cerri come strumento di unificazione del messaggio attraverso l'immagine coordinata e il sistema espositivo (dagli showroom agli stand fieristici) che esemplifica, nella tridimensionalità dello spazio, i concetti dell'ordine, della misura, dell'eleganza funzionale, dell'innovazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_IRACE_Unifor.pdf
Accesso riservato
Descrizione: libro
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
5.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.