Oltre a formazione e ricerca, l’Università è chiamata a perseguire la “terza missione” per disseminare le conoscenze acquisite per lo sviluppo del Paese. Di fronte a una domanda di qualità progettuale e di avanzamento dei modelli e dei processi, il mondo accademico ha in passato contribuito a implementare strumenti disciplinari e professionali efficaci, trasferendo le innovazioni nelle professioni e condividendo quanto insegnato per rispondere ai bisogni della società. Oggi ciò accade sempre meno nelle Scuole di Architettura dove la valorizzazione delle conoscenze, che passa prevalentemente attraverso il progetto di architettura assunto come strumento di ricerca, rimane sostanzialmente interdetta a causa di inopportuni e contradditori dispositivi legislativi.

Produzione del progetto e università: valori, contraddizioni e opportunità

O. E. Bellini;A. Tartaglia
2019-01-01

Abstract

Oltre a formazione e ricerca, l’Università è chiamata a perseguire la “terza missione” per disseminare le conoscenze acquisite per lo sviluppo del Paese. Di fronte a una domanda di qualità progettuale e di avanzamento dei modelli e dei processi, il mondo accademico ha in passato contribuito a implementare strumenti disciplinari e professionali efficaci, trasferendo le innovazioni nelle professioni e condividendo quanto insegnato per rispondere ai bisogni della società. Oggi ciò accade sempre meno nelle Scuole di Architettura dove la valorizzazione delle conoscenze, che passa prevalentemente attraverso il progetto di architettura assunto come strumento di ricerca, rimane sostanzialmente interdetta a causa di inopportuni e contradditori dispositivi legislativi.
2019
La Produzione del Progetto
978-88-916-3602-7
Terza missione, Professione, Università servizio, Progetto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PROPRO BELLINI TARTAGLIA.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf da editore
: Publisher’s version
Dimensione 469.2 kB
Formato Adobe PDF
469.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1124310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact