Oltre a formazione e ricerca, l’Università è chiamata a perseguire la “terza missione” per disseminare le conoscenze acquisite per lo sviluppo del Paese. Di fronte a una domanda di qualità progettuale e di avanzamento dei modelli e dei processi, il mondo accademico ha in passato contribuito a implementare strumenti disciplinari e professionali efficaci, trasferendo le innovazioni nelle professioni e condividendo quanto insegnato per rispondere ai bisogni della società. Oggi ciò accade sempre meno nelle Scuole di Architettura dove la valorizzazione delle conoscenze, che passa prevalentemente attraverso il progetto di architettura assunto come strumento di ricerca, rimane sostanzialmente interdetta a causa di inopportuni e contradditori dispositivi legislativi.
Produzione del progetto e università: valori, contraddizioni e opportunità
O. E. Bellini;A. Tartaglia
2019-01-01
Abstract
Oltre a formazione e ricerca, l’Università è chiamata a perseguire la “terza missione” per disseminare le conoscenze acquisite per lo sviluppo del Paese. Di fronte a una domanda di qualità progettuale e di avanzamento dei modelli e dei processi, il mondo accademico ha in passato contribuito a implementare strumenti disciplinari e professionali efficaci, trasferendo le innovazioni nelle professioni e condividendo quanto insegnato per rispondere ai bisogni della società. Oggi ciò accade sempre meno nelle Scuole di Architettura dove la valorizzazione delle conoscenze, che passa prevalentemente attraverso il progetto di architettura assunto come strumento di ricerca, rimane sostanzialmente interdetta a causa di inopportuni e contradditori dispositivi legislativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PROPRO BELLINI TARTAGLIA.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf da editore
:
Publisher’s version
Dimensione
469.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
469.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.