Il saggio interpreta un passo del Trattato della Pittura di Leonardo sulla rappresentazione delle figure in campagna illuminate dal sole e coi riflessi colorati sugli abiti, anticipando i pittori impressionisti. Una nuova interpretazione del famoso paesaggio di Leonardo datato 5 agosto 1473 viene inoltre offerta: non si tratterebbe di uno studio per un paesaggio autonomo, ma di un paesaggio che farebbe da sfondo ad un ritratto.
Leonardo e la natura: paesaggi senza figure, figure nel paesaggio
P. Marani
2019-01-01
Abstract
Il saggio interpreta un passo del Trattato della Pittura di Leonardo sulla rappresentazione delle figure in campagna illuminate dal sole e coi riflessi colorati sugli abiti, anticipando i pittori impressionisti. Una nuova interpretazione del famoso paesaggio di Leonardo datato 5 agosto 1473 viene inoltre offerta: non si tratterebbe di uno studio per un paesaggio autonomo, ma di un paesaggio che farebbe da sfondo ad un ritratto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vinci Cover catalogo english PDF.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale definitivo
:
Publisher’s version
Dimensione
183.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
183.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Vinci Copertina cat it PDF.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale definitivo
:
Publisher’s version
Dimensione
162.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Vinci Saggio Marani PDF.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale definitivo
:
Publisher’s version
Dimensione
452.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
452.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.