Il saggio, completato da due schede alle pp. 86-87 e 122-123, verte sugli allievi e assistenti di Leonardo presenti nell'atelier del maestro tra la fine del '400 e l'inizio del '500, secondo quanto noto da documenti e da quanto lo stesso Leonardo cita nei suoi manoscritti. Tra questi andrà individuato anche l'autore della Madonna Litta, fermo restando che ogni dipinto che usciva dalla bottega del maestro riceveva l'imprimatur di opera originale di Leonardo, come del resto veniva considerata la Madonna Litta nel 1543 quando essa figura nella collezione Vendramin a Venezia.
Pittori, allievi e assistenti nell'atelier di Leonardo; Leonardo, Testa di giovane donna di profilo; Artista leonardesco, Testa della Vergine
P. Marani
2019-01-01
Abstract
Il saggio, completato da due schede alle pp. 86-87 e 122-123, verte sugli allievi e assistenti di Leonardo presenti nell'atelier del maestro tra la fine del '400 e l'inizio del '500, secondo quanto noto da documenti e da quanto lo stesso Leonardo cita nei suoi manoscritti. Tra questi andrà individuato anche l'autore della Madonna Litta, fermo restando che ogni dipinto che usciva dalla bottega del maestro riceveva l'imprimatur di opera originale di Leonardo, come del resto veniva considerata la Madonna Litta nel 1543 quando essa figura nella collezione Vendramin a Venezia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Madonna Litta frontespizi PDF.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale definitivo
:
Publisher’s version
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Madonna Litta completo bassa risoluzione PDF.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale definitivo
:
Publisher’s version
Dimensione
2.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.