Le scuole sono ambienti complessi sia per la compresenza di differenti compiti visivi sia per la presenza di un target di riferimento che comprende bambini, la cui salute e benessere sono fondamentali, insieme ai docenti e allo staff scolastico con necessità visive molto eterogenee. Il progetto di illuminazione negli edifici scolastici deve massimizzare le risorse in ottica di risparmio energetico ma anche e soprattutto garantire comfort e prestazioni visive, migliorando le qualità estetiche degli spazi: la luce svela le caratteristiche architettoniche, evidenzia le funzioni spaziali ed è anche uno strumento utile al benessere di studenti, insegnanti e staff scolastico. Oltre a permettere di vedere, l’illuminazione degli ambienti scolastici influenza le prestazioni cognitive legate all'apprendimento, struttura strategie di insegnamento, accompagna le attività e contribuisce a creare l’atmosfera e il mood positivo di uno spazio [ ]. Dal momento che gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore di luce di una giornata all’interno delle aule scolastiche, risulta essenziale prendere in considerazione la progettazione della luce in ottica olistica: prestazioni visive, comfort, qualità ambientale e benessere. Il capitolo esamina l’importanza dell'illuminazione naturale e artificiale negli ambienti scolastici attraverso una preliminare revisione della letteratura seguita dall’applicazione pratica e progettuale nel caso studio di riferimento.
Vedere
D. Casciani;M. Rossi
2019-01-01
Abstract
Le scuole sono ambienti complessi sia per la compresenza di differenti compiti visivi sia per la presenza di un target di riferimento che comprende bambini, la cui salute e benessere sono fondamentali, insieme ai docenti e allo staff scolastico con necessità visive molto eterogenee. Il progetto di illuminazione negli edifici scolastici deve massimizzare le risorse in ottica di risparmio energetico ma anche e soprattutto garantire comfort e prestazioni visive, migliorando le qualità estetiche degli spazi: la luce svela le caratteristiche architettoniche, evidenzia le funzioni spaziali ed è anche uno strumento utile al benessere di studenti, insegnanti e staff scolastico. Oltre a permettere di vedere, l’illuminazione degli ambienti scolastici influenza le prestazioni cognitive legate all'apprendimento, struttura strategie di insegnamento, accompagna le attività e contribuisce a creare l’atmosfera e il mood positivo di uno spazio [ ]. Dal momento che gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore di luce di una giornata all’interno delle aule scolastiche, risulta essenziale prendere in considerazione la progettazione della luce in ottica olistica: prestazioni visive, comfort, qualità ambientale e benessere. Il capitolo esamina l’importanza dell'illuminazione naturale e artificiale negli ambienti scolastici attraverso una preliminare revisione della letteratura seguita dall’applicazione pratica e progettuale nel caso studio di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Interpretare e progettare Capitolo 8.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Capitolo e colophon
:
Publisher’s version
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.