Le scuole sono ambienti complessi sia per la compresenza di differenti compiti visivi sia per la presenza di un target di riferimento che comprende bambini, la cui salute e benessere sono fondamentali, insieme ai docenti e allo staff scolastico con necessità visive molto eterogenee. Il progetto di illuminazione negli edifici scolastici deve massimizzare le risorse in ottica di risparmio energetico ma anche e soprattutto garantire comfort e prestazioni visive, migliorando le qualità estetiche degli spazi: la luce svela le caratteristiche architettoniche, evidenzia le funzioni spaziali ed è anche uno strumento utile al benessere di studenti, insegnanti e staff scolastico. Oltre a permettere di vedere, l’illuminazione degli ambienti scolastici influenza le prestazioni cognitive legate all'apprendimento, struttura strategie di insegnamento, accompagna le attività e contribuisce a creare l’atmosfera e il mood positivo di uno spazio [ ]. Dal momento che gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore di luce di una giornata all’interno delle aule scolastiche, risulta essenziale prendere in considerazione la progettazione della luce in ottica olistica: prestazioni visive, comfort, qualità ambientale e benessere. Il capitolo esamina l’importanza dell'illuminazione naturale e artificiale negli ambienti scolastici attraverso una preliminare revisione della letteratura seguita dall’applicazione pratica e progettuale nel caso studio di riferimento.

Vedere

D. Casciani;M. Rossi
2019-01-01

Abstract

Le scuole sono ambienti complessi sia per la compresenza di differenti compiti visivi sia per la presenza di un target di riferimento che comprende bambini, la cui salute e benessere sono fondamentali, insieme ai docenti e allo staff scolastico con necessità visive molto eterogenee. Il progetto di illuminazione negli edifici scolastici deve massimizzare le risorse in ottica di risparmio energetico ma anche e soprattutto garantire comfort e prestazioni visive, migliorando le qualità estetiche degli spazi: la luce svela le caratteristiche architettoniche, evidenzia le funzioni spaziali ed è anche uno strumento utile al benessere di studenti, insegnanti e staff scolastico. Oltre a permettere di vedere, l’illuminazione degli ambienti scolastici influenza le prestazioni cognitive legate all'apprendimento, struttura strategie di insegnamento, accompagna le attività e contribuisce a creare l’atmosfera e il mood positivo di uno spazio [ ]. Dal momento che gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore di luce di una giornata all’interno delle aule scolastiche, risulta essenziale prendere in considerazione la progettazione della luce in ottica olistica: prestazioni visive, comfort, qualità ambientale e benessere. Il capitolo esamina l’importanza dell'illuminazione naturale e artificiale negli ambienti scolastici attraverso una preliminare revisione della letteratura seguita dall’applicazione pratica e progettuale nel caso studio di riferimento.
2019
Interpretare e progettare. La rigenerazione partecipata degli spazi scolastici per l’infanzia
978-88-916-3237-1
Lighting Design, Circadian, Children, Vision, School
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Interpretare e progettare Capitolo 8.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Capitolo e colophon
: Publisher’s version
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1119641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact